Foto di Baume & Mercier

I nuovi modelli della collezione Clifton Club di Baume & Mercier dedicati ai polsi maschili confermano, ancora una volta, la capacità della Casa di coniugare contenuti tecnici di qualità a un design raffinato e dal gusto contemporaneo.

La collezione Clifton è, ormai da molti anni, una tra le più rappresentative del marchio Baume & Mercier e comprende orologi esclusivi, dedicati ai polsi maschili, dotati di complicazioni d’eccezione o che traggono ispirazione dai modelli storici realizzati dalla Casa come il Clifton Manuale 1830, il Clifton Manuale Tourbillon Volante, il Clifton Manuale Riserva di Carica 8 giorni o il Clifton Manuale Ripetizione Minuti.

Questo tipo di produzione è assolutamente coerente con lo spirito che, fin dalla fondazione nel 1830 a Les Bois nel Giura svizzero, animava i fratelli Louis-Victor e Célestin Baume: i due esperti orologiai nell’intraprendere la loro attività, infatti, avevano stabilito il preciso obiettivo di realizzare segnatempo di qualità eccellente sia dal punto di vista dei contenuti tecnici e dei materiali utilizzati che del design.

Grazie a una produzione di modelli eccezionali dotati di funzioni all’avanguardia, l’azienda si sviluppa rapidamente conquistandosi un posto d’onore nel settore orologiero anche a livello internazionale e nel 1918 William Baume decide di entrare in società con Paul Mercier creando così la Baume & Mercier, specializzata, inizialmente, nella creazione di segnatempo da polso di forma.

L’anno seguente la Casa ottiene il prestigioso Punzone di Ginevra, ai tempi il più alto riconoscimento a livello internazionale per la produzione di orologeria di eccellenza. Ancora oggi, il marchio, profondamente legato alle sue radici, porta avanti con orgoglio questa prestigiosa tradizione lunga quasi due secoli e che si basa su un principio fondamentale, quello dell’établissage, vale a dire la gestione all’interno della Manifattura di tutte le fasi inerenti alla realizzazione di un orologio, dal progetto iniziale fino all’assemblaggio finale dei suoi componenti.

Una vera e propria garanzia di qualità che vale anche per i modelli della nuova collezione Clifton Club espressamente dedicata agli uomini dall’animo sportivo, dove, con questo termine, si esprime un concetto diverso dal semplice desiderio di competizione o di mantenersi in forma ma si fa riferimento a un insieme di valori positivi, come la socialità, lo spirito di squadra e il savoir-faire, che rimandano a quella visione dello sport sviluppatasi verso gli inizi del ‘900 quando praticare una disciplina diventò, così come è ancora oggi per molte persone, un vero e proprio stile di vita.

Per soddisfare tale attitudine, la Maison ginevrina presenta questi nuovi orologi sportivi contraddistinti da un design moderno ma che rispetta in pieno quei canoni tradizionali dell’orologeria classica di cui Baume & Mercier si fa da sempre portavoce. La cassa tonda, del diametro di 42 millimetri, è realizzata in acciaio 316L, nella doppia finitura lucida e satinata, e presenta un profilo, il cui spessore è pari a 10,33 millimetri, caratterizzato da una sinuosa smussatura rifinita a mano. La corona di grandi dimensioni, che consente una correzione rapida della data e, grazie al sistema di arresto dei secondi, una regolazione precisa dell’ora, è inserita tra due spallette di protezione ed è scanalata e personalizzata con l’incisione della Phi simbolo della Casa.

Sormonta la carrure una ghiera dentata unidirezionale in acciaio, leggermente sporgente per una migliore maneggevolezza, caratterizzata da una doppia finitura lucida sui bordi e microbillé al centro, dai numeri e dagli indici laccati a mano, neri o bianchi secondo i modelli, e dall’indice a freccia al 12 color arancio.

Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro piatto antigraffio con trattamento antiriflesso interno per ottimizzarne la leggibilità, ha la superficie a finitura opalina o satinata con decoro soleil e rivestita da una vernice di protezione per impedirne l’ossidazione: ospita il rehaut con la minuteria dotato di alloggiamenti per gli indici e decorato sul bordo con una sottile striscia interna in color arancio, gli indici sagomati, applicati e rivestiti in SuperLuminova SLN C1 a emissione verde, così come il logo Phi posizionato al 12, e le lancette rodiate per l’indicazione di ore e minuti dalla particolare forma con la punta squadrata; la sfera per i secondi è di colore arancione, con terminale a freccia sempre luminescente, e il datario è in corrispondenza del 3.

Il fondello a vite, personalizzabile, è decorato sul medaglione centrale con l’incisione del logo e del nome del modello che monta il movimento automatico calibro Sellita SW200, con 28.800 alternanze orarie, 26 rubini e una riserva di carica di 48 ore. Il Clifton Club è proposto in cinque versioni: con la cassa in acciaio lucido e satinato e quadrante bianco o nero abbinati a un cinturino in pelle di vitello “allroads”, particolarmente resistente agli sfregamenti, all’umidità e all’azione dei raggi UV, goffrato sulla parte superiore con una trama tipo tela da vela e foderato in pelle di vitello gommata color arancio ripiegata a rovescio; inoltre, la sua linea ricurva è studiata per offrire un’integrazione perfetta con la cassa e il massimo del comfort al polso.

Altri due modelli, sempre con cassa in acciaio inossidabile e quadrante nero o blu, sono accompagnati da un bracciale integrato regolabile in acciaio nella doppia finitura lucida e satinata e costituito da tre file di maglie. Infine, la versione total black presenta un quadrante nero, la cassa nello stesso colore in acciaio con trattamento ADLC microbillé – Amorphous Diamond Like Carbon, rivestimento di 2-3 µm di spessore di straordinaria durezza e altamente resistente ai graffi e agli urti – e il cinturino integrato in caucciù nero vulcanizzato dotato di zone traforate per garantire una migliore traspirabilità. Sia i cinturini in pelle che i bracciali sono chiusi da una tripla fibbia pieghevole in acciaio inossidabile, personalizzata e dotata di due pulsanti laterali per assicurare maggiore sicurezza e facilità di apertura; la versione in caucciù è proposta, invece, con una grande fibbia ad ardiglione, sempre in acciaio inossidabile e decorata con il logo Phi. Per questi modelli l’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere di pressione.

Fa parte della nuova collezione anche l’esclusivo Clifton Club Shelby® Cobra Limited Edition, un orologio nato dalla collaborazione, avviata nel 2015, tra Baume & Mercier e la Carroll Shelby Company, una società intitolata al leggendario pilota vincitore nel 1963 del Campionato Internazionale Costruttori FIA GT grazie alla sua straordinaria macchina, la Cobra CSX2128. Dopo questo successo, in una costante ottica di miglioramento, Carroll Shelby si rivolse a Peter Brock, uno dei più importanti designer di automobili del nostro tempo, chiedendogli di progettare una nuova carrozzeria da adattare al telaio della sua vettura: nacque così la Cobra Daytona Coupé, un’auto da corsa GT aerodinamica che si rivelò vincente fin dalla prima competizione nel 1964, stabilendo poi, a fine stagione, ben 25 record mondiali di velocità e diventando anche un simbolo di design futuristico.

Proprio questa leggendaria macchina è la fonte di ispirazione per l’estetica del nuovo modello proposto dalla Maison che, ancora una volta, riconferma la stretta connessione tra il mondo delle corse automobilistiche e quello dell’orologeria, settori diversi ma che condividono la passione per la meccanica come obiettivo ultimo al quale tendere per la creazione di un meccanismo perfetto ed efficiente.

A distanza di 50 anni, Peter Brock ha ripreso il progetto originale da lui elaborato per collaborare in prima persona con la Casa svizzera alla creazione del Clifton Club Shelby® Cobra, prodotto in edizione limitata a 196 esemplari, un numero che è un tributo al record di velocità -196 MPH, ovvero 315 km/h – che raggiunse la Daytona sul circuito di Le Mans nel 1964. Animato da un movimento automatico Swiss Made,il calibro La Joux-Perret 8147-2 con funzione di cronografo flyback, l’orologio consente di passare da un’indicazione cronografica all’altra premendo semplicemente un pulsante.

La sua cassa, del diametro di 44 millimetri, è realizzata in titanio e in acciaio inossidabile a finitura lucida e satinata, un abbinamento di materiali che offre leggerezza e, al contempo, grande resistenza. Assolutamente unico il quadrante ispirato al mondo dell’automobilismo e che, in particolare, richiama la veste cromatica blu e argento che caratterizzava la “coda” della Daytona: sulla sua superficie trovano posto la scala tachimetrica, con evidenziato in rosso il record di velocità di “196 MPH”, i numeri arabi, le lancette per l’indicazione di ore e minuti con rivestimento in SuperLuminova, la sfera per i secondi cronografici in rosso acceso con il contrappeso con il logo Cobra creato da Peter Brock per il marchio Shelby.

In corrispondenza del 3 e del 9 due quadrantini che indicano, rispettivamente, i minuti cronografici fino a 30 e i secondi continui, mentre la finestrella quadrata del datario è collocata tra il 4 e il 5. Sul profilo, caratterizzato da una linea sinuosa e da anse arrotondate separate dal corpo centrale, si notano la corona inserita tra due spallette di protezione scanalata e personalizzata e, ai lati, i due pulsanti per la gestione della funzioni cronografiche che, nella forma, riproducono i pedali di un’automobile.

Sull’altro lato della carrure la superficie è decorata con l’incisione dello stemma Cobra. Il fondello a vite è traforato, a ricordare volutamente il cerchione di una ruota, e mette a vista il calibro automatico La Joux-Perret 8147-2, finemente decorato, con 27 rubini, 28.800 alternanze orarie e riserva di carica di 42 ore; sulla fascia esterna in acciaio sono incisi il nome della collezione e il numero di serie dell’edizione limitata.

Accompagna questo orologio, che è impermeabile fino a 50 metri di profondità, un cinturino azzurro con cuciture rosse realizzato in pelle di vitello con una lavorazione particolare che ricorda l’aspetto della fibra di carbonio utilizzata nel settore automobilistico; il Clifton Club Shelby® Cobra, inoltre, viene venduto in un elegante cofanetto nero e argento che include un esclusivo modello in scala 1:43 della Shelby Cobra Daytona Coupé e una speciale brochure che racconta la straordinaria storia di questa autovettura.