Pforzheim, Germania, agosto 2017 – Nel momento in cui tutti gli amanti di orologi sentiranno le parole “orologi pilota“, è certo che i loro cuori inizieranno a battere più velocemente. Dopo tutto, gli eroi dei cieli hanno avuto un ruolo importante nello stimolare la creazione di questi orologi da polso.

Quando volavano con il loro aereo, era molto più facile per i piloti leggere l’ora sul polso che su un orologio da tasca. Gli orologi da polso da 55 millimetri divennero quindi parte dell’attrezzatura standard utilizzata dai piloti e dai navigatori negli anni ’40. A suo tempo, Laco è stato uno dei cinque produttori autorizzati di questi modelli speciali. Oggi, gli orologi pilota sono ancora di tendenza, attuali e moderni grazie ai loro quadranti senza tempo e al loro design funzionale.

L’ora del crepuscolo” L’ora crepuscolare, nota come “blaue Stunde” in tedesco, è l’ora dopo il tramonto durante il quale il cielo è un blu più scuro che durante il giorno. Questo sorprendente fenomeno è stato fonte di ispirazione per molti poeti e pensatori, ad esempio il poeta Gottfried Benn lo considerava un momento che prometteva l’eternità. In una delle sue famose “chanson”, la cantante francese Françoise Hardy lo chiamava il suo momento preferito, perché era al crepuscolo che si aspettava di incontrare il suo vero amore.

L’ora crepuscolare è il momento in cui le cose comuni lasciano spazio al misterioso, la natura sembra cadere in silenzio e i nostri sensi a loro più consapevoli. Nessuno nella sua vita vede così spesso quei cieli azzurri mozzafiato come un pilota che, ogni giorno, vola sopra le nuvole grigie! I capitani degli aerei vivono un’esperienza ancora più intensa nell’orario del crepuscolo quando guardano dalla finestra della loro cabina e godono della vista che si estende verso l’orizzonte.

Non sorprende perciò che Laco abbia scelto di celebrare questo fenomeno di luce unica tra il giorno e la notte utilizzando per la sua nuova collezione di orologi pilota il nome “Blaue Stunde”. Il design degli orologi riflette l’ora di crepuscolo, con il quadrante blu e un effetto straordinariamente bello ad ogni angolo, proprio come la natura stessa.

Un doppio vetro zaffiro bombato antiriflesso e antigraffio aiuta ad assicura che il quadrante potrà essere ammirato per il suo aspetto per molti anni a venire. Gli orologi sono disponibili con un movimento a mano o automatico dal costruttore svizzero ETA. La collezione dispone di quattro modelli diversi che costano € 886, tutti disponibili presso rivenditori specializzati autorizzati.