Foto di Studio Immagineria

La collezione Aerojet si ispira a un segnatempo Bulova degli anni Sessanta, del quale ripete il design nitido e geometrico. La cassa rotonda ha la lunetta piatta e le anse squadrate; il quadrante ha la grafica stilizzata e la tipica croce che indica i 4 punti cardinali. Due Aerojet femminili e uno maschile utilizzano il bracciale in acciaio abbinato cromaticamente alla cassa, che è in acciaio lucido o con finitura IP oro giallo. Il bracciale presenta due lavorazioni abbinate: la rete Mesh più una fila di maglie a forma di diapason, lo storico simbolo “elettronico” di Bulova. Gli altri modelli della collezione hanno la cassa in acciaio o in acciaio IP oro rosa e cinturino in pelle. Impermeabili fino a 30 metri, gli Aerojet montano un movimento al quarzo tre sfere con data. Su Orologi.it. un approfondimento sulla collezione.

La semplicità è il suggello della verità. Così recita un proverbio francese e la collezione Aerojet sembra confermarne l’assunto con il suo stile schietto ed essenziale. Ordine, geometria e nitore servono a valorizzarne gli aspetti più importanti, ovvero la lettura del tempo e la funzionalità, delineando un’estetica che non concede nulla al superfluo senza essere banale e scontata.

Il fascino di Aerojet risiede nella sua impronta vintage, stilisticamente fedele al fortunato modello lanciato da Bulova negli anni sessanta del secolo scorso, un solo tempo automatico certamente influenzato dalle tendenze minimal del design di quel periodo.

Negli ambienti artistici USA dapprima, e poi in Europa, si registrò in quegli anni una reazione alle intemperanze dell’espressionismo astratto e all’emotività scomposta dell’action painting. Si avvertì l’esigenza di un ritorno alla semplicità e all’essenzialità per favorire un rapporto immediato tra l’opera e il suo fruitore. La riduzione alle strutture elementari geometriche e la scelta monocroma del bianco o del nero divennero gli elementi di base dell’estetica minimalista.

Vuoi continuare a leggere l’articolo BULOVA: ELOGIO DELLA SEMPLICITÀ?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA