Foto di Studio Immagineria

Su orologi.it presentiamo una collezione tra le più prestigiose della gamma Bulgari e due nuovi modelli, Octo Solotempo e Octo Cronografo, sostanzialmente fedeli ai fondamenti estetici della linea: la forma ottagonale, la struttura sfaccettata della cassa, la grafica stilizzata. I due orologi adottano il titanio per la cassa e per il quadrante: un ingrediente high tech che si somma a una meccanica di tutto rispetto. La perfezione formale sposa contenuti tecnici d’avanguardia, com’è nello stile Bulgari.

Un design avveniristico che prende spunto dall’architettura di 2.000 anni fa, che adotta le armoniose proporzioni dell’arte antica e ne fa un simbolo di modernità tecnologica. Octo coniuga estetica e funzionalità, come sapevano fare i grandi progettisti della Roma antica. Apollodoro di Damasco, l’architetto favorito dell’imperatore Traiano, per il quale realizzò il maestoso Foro con la Basilica Ulpia e la colonna traiana, i Mercati e le Terme, costruì in prossimità di Ostia, su un’area di 32 ettari, un porto artificiale con un bacino esagonale in grado di contrastare le tempeste del Tirreno.

La forma poligonale è stata ampiamente impiegata anche nell’architettura tardo-antica come motivo decorativo e funzionale; uno splendido esempio è la maestosa Basilica di Massenzio, edificio civile del IV secolo d.C. costruito tra il Palatino e l’Esquilino su una superficie di 100 x 65 metri, alto 35 metri e rivestito di cassettoni esagonali e ottagonali, i “lacunari”, che avevano il compito di alleggerire il peso delle immense volte a botte. L’arte greco-romana è un’inesauribile fonte d’ispirazione per Bulgari, l’antica oreficeria di Via Sistina, e poi di Via dei Condotti, fondata dall’argentiere ellenico Sotirio Bulgari nel 1884 e diventata in seguito un brand internazionale del lusso, apprezzato ovunque per le sue straordinarie creazioni che fondono la classicità con soluzioni tecniche ed estetiche assolutamente originali.

Vuoi continuare a leggere l’articolo BVLGARI: L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI OCTO?Abbonati a Orologi.it!
ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA