Prestigiosi orologi e creazioni di alta gioielleria sono stati i protagonisti nell’Antica Orologeria Candido Operti.

Cagliari, dicembre 2017 – Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata. L’Antica Orologeria Candido Operti ha voluto ricreare la calda e luminosa atmosfera delle festività di fine anno con una serie di mostre, in allestimenti particolari all’esterno del negozio storico sotto i portici di Via Roma,per avvicinare il pubblico alle novità dei prestigiosi brand rappresentati e delle creazioni del proprio Atelier.
Ad aprire è stata la presentazione degli ultimi nati in casa Omega e dei grandi classici, cronografi e segnatempo che da sempre si distinguono per qualità tecniche ed estetiche.

La mostra è nata dalla lunga collaborazione tra uno storico brand quale è OMEGA e un altrettanto storico marchio come quello dell’Antica Orologeria Candido Operti, punto di riferimento per la città di Cagliari nell’ambito dell’orologeria e della gioielleria. Con Candido Operti, nipote di quel “nonno Candido” che aprì la prima “bottega” nel 1903, la tradizione continua ed è ora la volta della quarta generazione con le figlie Carlotta e Costanza che lo affiancano.

Al centro dell’attenzione sono state in particolare tre delle più rilevanti novità dello storico brand, tutte con prestazioni e precisione certificate dal METAS, l’Istituto Federale Svizzero di Metrologia. Il Seamaster Aqua Terra calibro OMEGA Master Chronometer 8900, con cassa 41 mm in acciaio e oro Sedna™ 18k, ridisegnata per un look più bilanciato, quadrante argentato, impreziosito dal caratteristico pattern “teak” orizzontale, finestrella della data spostata da ore 3 a ore 6 anche come omaggio al Seamaster Annual Calendar del 1952, fondello trasparente in vetro zaffiro con i bordi ondulati.

Il Racing Master Chronometer con calibro 9900, in linea con il tradizionale design dei modelli Speedmaster è caratterizzato dall’elemento grafico sulla traccia dei minuti legato alle gare automobilistiche. La cassa è in acciaio da 44.25mm con il quadrante nero opaco, la ghiera in ceramica lucida e la scala tachimetrica spazzolata in Liquidmetal®. Il design traforato del cinturino in pelle nera con rivestimento interno in gomma arancione accentua il look sportivo.

Dedicato alle signore, sempre sportivo ma al tempo stesso estremamente raffinato, è il nuovo modello Seamaster Aqua Terra Ladies: cassa 38 mm in acciaio e oro Sedna™ 18k, quadrante in madreperla bianca, indici con diamanti e lunetta in pavé di diamanti. La sua caratteristica è la bellissima cassa simmetrica perfettamente integrata con il bracciale dalle nuove maglie bombate di dimensioni ridotte, più femminili. Anche la corona è stata modificata e ora è di forma conica, con i bordi ondulati, per essere utilizzata più facilmente.

Dopo gli orologi, i riflettori si sono accesi sulle creazioni di gioielleria: diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri si sono alternati in vetrine dedicate, accompagnati dal racconto di qualche curiosità, da brevi notizie per far conoscere meglio i materiali preziosi, così come da sempre Candido Operti è stato ed è solito fare coni suoi “Glossari” e i libri “Racconti Preziosi”, con quella passione perla cultura che ha ispirato anche mostre con al centro la storia e le tradizioni della città alla quale l’attività di famiglia è legata da quasi centoventi anni.

Certo il miglior racconto, un racconto che non ha bisogno di parole, lo narrano dal vivo i gioielli e gli orologi dei grandi marchi – alcuni dei quali sono stati protagonisti anche degli eventi estivi nei resort sulla Costa: da Audemars Piguet, a Omega, a Hublot; da Chopard a Chanel, a Baume & Mercier; da Pasquale Bruni a Pomellato e Dodo, di cui l’Antica Orologeria Candido Operti segue in esclusiva la distribuzione a Cagliari. Nei negozi di Via Roma e Via Sulis non sono mancate anche le ultime novità di Breitling, Longines, Hamilton, Gucci, Damiani, Chatecler, Montblanc, Buccellati, Mimì, e del nuovo moderno brand di tendenza Rosefield.