Un nuovo design style-tech per il restyling del modello EDIFICE EQB-500, il primo modello della collezione Bluetooth® Smartphone Link lanciata da Casio.

Continua il successo del marchio Edifice con la presentazione del modello EQB-501, restyling del primo EQB-500 lanciato dall’azienda giapponese nel 2014 insieme al nuovo concetto di Global Time Sync, con l’obiettivo di creare degli orologi che assicurano l’ora precisa sempre ed ovunque oltre che un’operabilità semplificata.

Come i suoi predecessori, anche EQB-501 si collega allo smartphone via Bluetooth® grazie all’app dedicata Casio Watch +, attraverso cui l’orologio imposta l’orario corrente in completa autonomia.

La novità principale dell’App rispetto alla prima release è l’indicatore del livello di batteria dell’orologio, che viene mostrato in basso a sinistra nella schermata principale, informazione utile per sapere in anticipo quando sarà necessario esporre l’orologio ad una fonte di luce. Infatti, come tutti i prodotti della collezione Bluetooth® Smartphone Link anche l’EQB-501 è equipaggiato con funzione ricarica solare Tough Solar.

Anche questo nuovo modello opera attraverso un Accurate Time System sviluppato da Casio, e incorporato nell’App per smartphone, e lo fa in modo migliorato rispetto al precedente modello in quanto assicura l’autoregolazione automatica dell’ora non più una sola volta al giorno bensì quattro volte, in momenti prestabiliti (AM6:30/12:30/PM6:30/12:30) permettendo la connessione agli Internet Time Server che forniscono i dati precisi UTC sugli orari del mondo.

Il dialogo attraverso l’app dedicata permette inoltre di accedere in modo semplice ed intuitivo a funzionalità esclusive per un orologio analogico, come la possibilità di impostare un secondo fuso orario a scelta tra 300 città del mondo (contenute in un database di mappe proprietario), l’attivazione di allarmi giornalieri, la funzione phone finder (ricerca telefono) e la possibilità di controllare le email in arrivo.

Il quadrante è composto da un doppio vetro curvo, che garantisce un’ottima visibilità dell’orario, e include tre display. Uno dedicato al secondo fuso orario prescelto, le cui lancette di ora e minuti possono alternare l’ora visualizzata con quella indicata nel quadrante principale, attraverso la semplice pressione di un pulsante; uno dedicato al calendario automatico 12/24h e uno dedicato al tachimetro i cui indicatori incisi sulla ghiera sono la novità stilistica di questo modello rispetto al capostipite EQB-500, come anche gli accenti colorati presenti nel quadrante interno dedicato a questa funzione.

Disponibile con lancette e dettagli in due diverse colorazioni, il nuovo Edifice EQB-501 si presenta con un nuovo design leggermente più sottile, elegante e allo stesso tempo sportivo.

Una delle due versioni, EQB-501XDB-1AER, si caratterizza anche per la ghiera esterna con trattamento Ion Plating.