È un legame consolidato, quello che unisce Eberhard & Co. con l’affascinante mondo delle auto d’epoca.

Eberhard & Co., marchio orologiero con la passione dell’automobilismo, affianca e sostiene gli appassionati di motori, ovunque nel mondo. Da oltre vent’anni la Maison è tra i principali sponsor di alcuni dei più affascinanti eventi dedicati all’universo delle auto vintage, raduni, gare di regolarità, concorsi d’eleganza e saloni internazionali.

Non poteva pertanto mancare a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il prestigioso salone Retromobile, un evento imperdibile per i collezionisti di tutto il mondo che si riuniranno a Parigi dal 7 all’11 febbraio per una full immersion tra i grandi tesori motoristici lasciatici in eredità dal passato. Oltre 550 gli espositori, 500 vetture da ammirare e oltre 100 club presenti, fra cui Mantova Corse con cui Eberhard & Co. avrà il piacere di condividere lo spazio espositivo di Parigi (Pavillon 1 – Stand 1 K 130) forti di un rapporto di lunga data in quanto sponsor del Gran Premio Nuvolari dall’inizio degli anni ‘90.

Allora nasceva la collezione Tazio Nuvolari, dedicata ad uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, Tazio Nuvolari, una linea di orologi meccanici, cronografi e automatici, improntati allo stile automobilistico di ieri e di oggi. La filosofia progettuale della strumentazione delle auto da corsa d’epoca è stata per Eberhard una concreta fonte di ispirazione sia sotto l’aspetto funzionale che estetico.

Fra le innumerevoli vittorie del pilota, Eberhard ha scelto di rendere omaggio all’impresa compiuta da Nuvolari nel 1936 nello Stato di New York sul tracciato Roosevelt Raceway, che lo vide trionfare alla Venderbilt Cup, dopo una corsa di 300 miglia. Questa prestigiosa vittoria ha dato il nome ad uno dei modelli iconici della collezione Nuvolari, il Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup, lanciato da Eberhard nel 2003 e proposto dieci anni dopo nella versione “Naked”.

Oltre alla collezione Tazio Nuvolari, la Maison svizzera, che ha appena celebrato il proprio 130° anniversario, ha creato e produce capolavori di tecnica e di meccanica come il celebre Chrono 4, con speciale dispositivo brevettato e design registrato, a cui si è aggiunto lo scorso anno il modello Chrono 4 130 celebrativo dei 130 anni della marca; o ancora l’esclusivo Extra-fort e il pluripremiato Cronografo Tazio Nuvolari Scafograf 300, seguito dallo Scafograf GMT.

Questi sono alcuni dei modelli più noti delle collezioni Eberhard & Co. che, unitamente ad alcuni esemplari del Museo Eberhard, il pubblico avrà la possibilità di ammirare visitando l’esposizione che sarà allestita all’interno del salone. Un viaggio nel tempo Eberhard, attraversando le tappe più rappresentative che hanno fatto la storia della Maison. TIME IS LEGEND!