Tema ricorrente all’interno della collezione franck muller, il quadrante con numeri colorati definisce un nuovo concetto di eleganza, suggerendo un rapporto più leggero e giocoso con il tempo. lo ritroviamo in alcuni esemplari della nuova linea femminile vanguardtm lady moonphase.

Nella vasta collezione di Franck Muller la linea Vanguard raccoglie la forte eredità dell’epoca di esordio della marca, gli anni ‘90, ma esprime, al tempo stesso, la sua contemporaneità. Protagonista di questa duplice visione è la cassa di forma tonneau, particolarmente complessa nella sua costruzione, che rappresenta un’evoluzione in chiave moderna della cassa cintrée curvex con la quale molte creazioni di Franck Muller – prima fra tutte il celebre Casablanca – hanno raggiunto il successo.

Oggi le sue linee sono meno arrotondate e per certi aspetti più discrete, ma si tratta sempre di una cassa di forte personalità, sicuramente molto versatile e quindi adatta a essere proposta in misure diverse per un pubblico sia maschile che femminile, ma anche in un’ampia gamma di materiali, in funzione della destinazione dell’orologio.

Dalle versioni più semplici in acciaio o in oro fino alle varianti più preziose con pavé di diamanti, la cassa Vanguard è quindi una sorta di filo rosso capace di legare le diverse anime del brand, assolutamente a suo agio tra le grandi complicazioni – una passione portata nel vivo della produzione dal fondatore del brand fin dai primi anni di attività della marca – ma altrettanto capace di cimentarsi in creazioni di stile sportivo o più affini alla gioielleria apprezzata per la sua estetica, la cassa Vanguard è caratterizzata in ogni caso da una spiccata ergonomicità che le deriva in gran parte dal suo profilo curvex e alla quale contribuisce in maniera determinante il nuovo attacco integrato del cinturino, che rende l’orologio particolarmente confortevole al polso; una caratteristica, quest’ultima, che si lascia apprezzare soprattutto in presenza di casse di misura grande ma che può essere sperimentata anche negli esemplari femminili, dove segue in maniera eccellente le dimensioni e la curvatura del polso.

Rientra in quest’ultima categoria il nuovissimo VanguardTM Lady Moonphase, interpretazione al femminile di una complicazione tradizionale e poetica quale la fase lunare. Indipendentemente dal modello preso …

 
Vuoi leggere tutto l’articolo? Abbonati a Orologi.it!
 
ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA