Il ritorno di una delle complicazioni più emblematiche dell’orologeria all’interno della collezione sport-chic di Frederique Constant. La manifattura svela lo Yacht Timer GMT, un nuovo modello declinato in due varianti dallo spirito risolutamente nautico.

Vento nuovo per il GMT

La funzione GMT consente di visualizzare un secondo fuso orario. È una complicazione essenziale per tutti i grandi viaggiatori. Fino a oggi, il GMT veniva proposto all’interno della collezione Classics, pensata per i professionisti erranti che, tra un aereo e l’altro e un continente e l’altro, desiderano vedere contemporaneamente l’ora locale e quella di casa.
Oggi, il GMT entra a far parte dell’universo della collezione Yacht Timer. Con l’aggiunta di due nuovi modelli in questa gamma nautica e chic, Frederique Constant si rivolge a tutti i navigatori di lungo corso, agli appassionati della vela, della spiaggia, o semplicemente agli amanti dell’estetica nautica.

Semplice e intuitivo

Linee pure, diametro contemporaneo di 42 mm, finitura in oro rosa: i due modelli presentano la stessa eleganza sport-chic. Funzionale e leggibile, il nuovo Yacht Timer svela il GMT attraverso la lancetta centrale. L’ora di casa viene individuata mediante un rehaut interno graduato su 24 ore. Intuitivo, questo GMT si distingue dalle altre lancette per la punta rossa. L’indicatore giorno/notte non è necessario: la parte scura del rehaut del GMT indica la notte (18:00-6:00), mentre la parte chiara indica il giorno (6:00-18:00). A ore 3 una finestrella indica la data abbinata all’ora locale delle lancette centrali.

Una complicazione, due varianti

Due modelli vengono ora proposti. Il primo offre cassa, indici e lancette con finitura in oro rosa su un quadrante grené bianco. Ogni lancetta è rivestita di SuperLuminova per garantire una perfetta leggibilità, anche di notte. Il movimento FC-350 assicura 38 ore di riserva di carica. Pronto a sopportare gli schizzi d’acqua, lo Yacht Timer GMT è impermeabile fino a 100 metri. Questo primo modello viene proposto con un cinturino in alligatore marrone.
Il secondo modello presenta un bracciale con finitura in acciaio e oro rosa, un quadrante con fondo antracite grené e lancette luminescenti, anch’esse con finitura in oro rosa. Ogni modello è accompagnato inoltre da un cinturino in caucciù supplementare, che rende lo Yacht Timer GMT perfetto per le attività sportive più esigenti.

Erede di una manifattura tradizionale

Con lo Yacht Timer GMT, Frederique Constant completa la sua offerta Classics con una linea dallo spirito chic e nautico, custode di un’eleganza Swiss Made cara alla manifattura, che aveva già proposto la propria interpretazione del GMT: una complicazione prestigiosa di cui aveva sviluppato una versione “in-house” a partire dal 2011 (settimo calibro manifattura, FC-938). Lo Yacht Timer GMT continua questa tradizione e rappresenta un nuovo riferimento nello sviluppo di questa moderna complicazione: un richiamo alla grandezza, un invito al viaggio e al superamento degli orizzonti.