Il nero del cosmo e il blu della terra, la ceramica e lo spettacolo di un movimento scheletrato, immaginato come una scultura, per dar vita a un orologio contemporaneo e maschile, dal carattere deciso e raffinato.

Per dare forma alla costante ricerca della perfezione, nel 2019 Girard-Perregaux dialoga simbolicamente con l’universo e presenta una serie di straordinari orologi la cui natura, grazie al sapiente gioco del nero e del blu, assume una dimensione quasi cosmica.
In linea con il tema dell’anno: “Earth to Sky”, tra terra e cielo, Girard-Perregaux alza gli occhi verso l’infinito, la sua luce, le sue ombre e i suoi misteri, svelando oggi, con il Laureato Skeleton, una nuova concezione estetica.

L’orologio getta nuova luce sulla scienza delle finiture orologiere e dei materiali. Il risultato è un’estetica decisamente contemporanea, un dialogo artistico e tecnico tra materia e spazio.

Declinazione contemporanea di un grande classico del brand

Il Laureato, alla confluenza di due universi, tradizione e innovazione, è nato sotto i migliori auspici. Creato negli anni ’70 e ispirato all’architettura italiana, si è subito imposto come oggetto d’arte, di storia e di forme, un’icona orologiera senza tempo. E lo spirito di questa creazione rimane intatto, oggi più che mai.

Il ritmo delle sue curve, rigoroso e sensuale, dona forza a un orologio scheletrato nel quale contenuto e contenitore sono in perfetta armonia. Girard-Perregaux reinterpreta una delle sue icone con un materiale decisamente contemporaneo, la ceramica, introdotta per la prima volta nel 2017, che sublima grazie alla padronanza di una professione artigianale ancestrale: la scheletratura.

Perché l’arte orologiera non si manifesta solo con la padronanza delle grandi complicazioni ma anche con quella dei mestieri artigianali e la scheletratura occupa un posto a sé in questo universo che tende a rendere la meccanica non solo tecnica ma anche bella e sorprendente fin dal primo sguardo. È questa la sfida della scheletratura di un movimento di alta orologeria: al fine di svelare la bellezza intrinseca del meccanismo, la materia viene traforata, svuotata, eliminata per mantenerne solo l’essenziale. L’architettura del movimento è esaltata, le sue linee si svelano. Il risultato è un autentico esercizio di stile e di architettura orologiera. Il pieno e il vuoto. La linea e la curva. L’interno blu e l’esterno nero che definiscono il Laureato Skeleton ” Earth to Sky” edition.

Il contenitore è una rigorosa cassa in ceramica nera di 42 mm di diametro e 10,93 di spessore, con anse che sono parte integrante delle linee, abbinata a un bracciale le cui maglie, anch’esse in ceramica nera, alternano superfici lucide e satinate.
L’orologio, dalle proporzioni perfette, esibisce curve leggibili e linee nette. Infine, la famosa lunetta ottagonale, lucida e satinata, è inscritta in un cerchio. Tutto rivela la ricerca di proporzioni ed ergonomia.

Al suo interno vi è invece il movimento calibro GP01800, sviluppato, prodotto e montato nella manifattura Girard-Perregaux di la Chaux-de-Fonds, interamente rifinito a mano per esaltarne i profili e gli angoli rientranti. Un autentico merletto meccanico la cui struttura, valorizzata da una massa oscillante in oro rosa e interamente scheletrata, imprigiona la luce. In questo elegante reticolo di metallo blu − colore ottenuto mediante trattamento PVD − un cuore batte a mezzogiorno. Questo bilanciere ricorda che il Laureato Skeleton “Earth to Sky” edition è una creatura viva. La sua grande precisione è accresciuta dall’uso di un bilanciere a inerzia variabile.

La ceramica, un materiale praticamente perfetto per l’orologeria

Un esterno intenso e solido, ma flessibile. Un interno sensuale, ma strutturalmente rigido. Scuro fuori e chiaro dentro. Il Laureato Skeleton “Earth to Sky” edition è un concentrato di emozioni e di funzioni.

Realizzato in ceramica nera, usufruisce direttamente della qualità di quello che è forse uno dei materiali migliori in orologeria. E anche il più attuale. Anallergica, più leggera dell’acciaio, durissima, resistente alle alte temperature, praticamente inalterabile, molto resistente alle abrasioni e quindi ai graffi, offre un comfort ergonomico ed estetico molto apprezzato. Morbida al tatto, dissipa il calore e il suo colore non si altera né davanti alle avversità né nel corso del tempo.

Raffinato e contemporaneo, il Laureato Skeleton “Earth to Sky” edition incarna l’espressione metropolitana dell’uomo di oggi.

Vuoi leggere altri articoli? Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA