Una pietra miliare della storia dell’orologeria.

Il 1969 è stato l’anno del primo movimento cronografo automatico ed Hamilton vi ha giocato un ruolo da protagonista. Il Caliber 11 ha ispirato il design di decine di modelli sportivi dal 1969 in poi. Per celebrare il 50o anniversario di questa importante tappa orologiera, Hamilton presenta il Chrono-Matic 50.

Inconfondibile e audace, questo orologio non passa certamente inosservato. L’Hamilton Chrono-Matic 50 si basa sul Chrono-Matic E degli inizi degli anni ’70, un modello che è diventato un ricercato esemplare da collezione.

I primi anni ’70 furono un periodo di grande creatività, durante il quale furono lanciati modelli originali e dalle caratteristiche innovative che cercavano di valorizzare le peculiarità pionieristiche del nuovo movimento Caliber 11. Grazie al contributo determinante dato alla creazione del Caliber 11, Hamilton si è trovata in una posizione privilegiata per creare modelli che esprimessero nel migliore dei modi la nuova tecnologia, Questa fu una delle svolte più importanti del mondo orologiero dal lancio del leggendario Ventura nel 1957.

Con le sue dimensioni singolari da 48 mm, la cassa in acciaio in autentico stile anni ’70 dell’Hamilton Chrono-Matic 50 è notevole e imponente. La sua presenza si fa decisamente notare.

L’Hamilton Chrono-Matic 50 ha la visualizzazione della data a ore 6 e i contatori del cronografo a ore 3 e ore 9. I due pulsanti rossi del cronografo si trovano sul lato destro della cassa. Questo vivace nota di colore è ripresa da tutti i dettagli relativi al cronografo, come i contatori, la lancetta cronografica e l’anello interno del quadrante, per evidenziare il dinamismo di questo segnatempo elegante e multifunzionale.

Il movimento cronografo automatico H-31 offre una riserva di carica estesa di 60 ore, un tocco moderno che assicura un funzionamento duraturo, anche dopo un periodo di riposo. La funzione rapida per il cambio della data è pensata per chi ha una vita sempre frenetica.

Ancora una volta, Hamilton ha raggiunto un’importante tappa storica nel mondo dell’orologeria con la sua partecipazione allo sviluppo del Caliber 11. La forte personalità dell’Hamilton Chrono-Matic 50 è pensata per i collezionisti più eclettici e per chi è attento al design di un orologio.

Hamilton venne fondata nel 1892 negli Stati Uniti, a Lancaster, Pennsylvania. Gli orologi Hamilton coniugano lo spirito americano con l’ineguagliabile precisione dei movimenti Swiss-made e delle tecnologie più recenti. Nota per il suo design innovativo, Hamilton ha un legame molto stretto con il mondo del cinema e Hollywood, dove i suoi prodotti sono apparsi in oltre 500 film. Il marchio vanta inoltre una forte tradizione aeronautica. Hamilton fa parte di Swatch Group, il più grande produttore e distributore al mondo di orologi.

Hamilton Chrono-Matic 50 (H51616731)

Cassa: 51,5 x 48,5 mm in acciaio
Quadrante: Nero con contatori bianchi
Lancette: Lancette delle ore e dei minuti in nichel con Super-LumiNova® bianco, lancette cronografiche laccate in rosso
Movimento: Movimento automatico H-31 con 60 ore di riserva di carica
Cinturino: Cinturino nero con fori e bordi rossi
Vetro: Vetro zaffiro bombato con doppio rivestimento antiriflesso
Impermeabilità: 10 bar (100 m)
Caratteristiche speciali: Edizione limitata a 1972 pezzi
Prezzo consigliato al pubblico (IVA inclusa): “CHF 2’495.- USD 2’595.- EUR 2’295.-“