Foto di IWC

In occasione del 150° anniversario dalla sua fondazione, IWC presenta la collezione Anniversario. Lanciata ufficialmente durante il Salone di Ginevra, la nuova collezione annovera 27 modelli in edizione limitata delle famiglie Portugieser, Portofino, Pilot’s Watches e Da Vinci, tutte assolutamente rappresentative della vasta produzione della Manifattura di Schaffhausen e della sua storia passata e presente. Su orologi.it un approfondimento sulla collezione «150 Years», i cui modelli si caratterizzano per la scelta di un quadrante laccato bianco oppure blu.

Fu l’americano Florentine Ariosto Jones, nel 1868, a fondare la International Watch Company a Schaffhausen. Il suo obiettivo era quello di unire la competenza svizzera in campo orologiero con i moderni metodi di produzione statunitensi al fine di produrre i migliori orologi da tasca dell’epoca. E così è stato, tanto da condurre la Manifattura verso i risultati che tutti noi conosciamo, sottolineati dall’importante anniversario che si celebra quest’anno e, soprattutto, accompagnati da tanti successi sia sotto il profilo tecnico che nel design.

Una storia che meritava assolutamente di essere ricordata e commemorata, come avviene puntualmente attraverso l’intera collezione Anniversario: 27 modelli in edizione limitata delle famiglie Portugieser, Portofino, Pilot’s Watches e Da Vinci, tutte assolutamente rappresentative della vasta collezione IWC e della sua storia passata e presente.

Ma prima di entrare nel vivo di queste linee già note vale la pena soffermarsi su una novità molto interessante all’interno della collezione Anniversario, ovvero l’IWC Tribute to Pallweber Edition «150 Years»: un orologio con ore e minuti saltanti ispirato agli storici orologi da tasca Pallweber fabbricati a Schaffhausen fin dal 1884. In questo caso, l’intento di commemorare un interessante capitolo della storia di IWC genera un primato, trattandosi del primo modello da polso a ore saltanti della Maison. E, come è nella logica degli orologi commemorativi, l’aspetto esteriore del Tribute to Pallweber Edition «150 Years» nasconde una tecnologia assolutamente moderna, volta ad assicurare al segnatempo una piena efficienza e un funzionamento ottimale.

Vuoi continuare a leggere l’articolo IWC: 150 YEARS?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA