Foto di IWC

IWC Schaffhausen presenta tre nuovi orologi da aviatore, tutti automatici. Sono ispirati al celebre Big Pilot’s Watch 52 T.S.C. degli anni ’40 del ’900 sia il Pilot’s Watch Mark XVIII Heritage, con cassa di 40 mm in titanio, che il Big Pilot’s Watch Heritage in edizione limitata a 1.500 esemplari, con cassa di 46,2 mm in bronzo la cui futura patina trasformerà ogni orologio in un “pezzo unico”… Su Orologi.it presentiamo anche il Big Pilot’s Watch Annual Calendar Edition “Antoine de Saint Exupéry”, dedicato al leggendario aviatore nonché autore del best-seller della letteratura per ragazzi “Le Petit Prince”, con cassa di 46,2 mm in oro, i cui proventi saranno in parte destinati alla Antoine de Saint Exupéry Foundation che si occupa di infanzia disagiata.

L’interesse sempre crescente da parte di IWC per gli orologi da aviatore ha portato negli anni a una vasta produzione per quanto riguarda questo tipo di segnatempo militari. Tra i modelli più recenti, tre orologi di gusto vintage che oltre a riproporre i consueti elementi distintivi inseriscono alcune novità, a partire dal Pilot’s Watch Mark XVIII Heritage con cassa, per la prima volta, in titanio.

Il riferimento rimanecomunque il passato e in particolare il Big Pilot’s Watch 52 T.S.C. degli anni ‘40 del Novecento del quale il nuovo modello riprende fedelmente la grafica: e il design minimalista in stile “cockpit” che cita la strumentazione di bordo di un aereo risponde perfettamente al requisito base per ogni orologio da aviatore, l’immediata leggibilità del quadrante, protetto in questo caso da un limpidissimo cristallo zaffiro antidecompressione, bombato e dotato di trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

La leggibilità immediata è consentita, in particolare, dal netto contrasto sul fondo nero delle informazioni orarie trattate con materiale luminescente beige “green emission”: gli indici, il tipico triangolino al 12, le lancette a losanga di ore e minuti con il profilo azzurrato come l’attacco della sfera aghiforme dei secondi.

Vuoi continuare a leggere l’articolo IWC: TITANIO, BRONZO E ORO?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA