Jaguar firma Special Edition, una collezione di orologi automatici maschili molto curati sotto il profilo tecnico ed estetico.

Gli orologi Jaguar sono un concentrato di energia e grintosa eleganza. Sbaglia chi li considera soltanto prove efficaci di un design evoluto perché il loro corredo tecnico è di tutto rispetto. Sono prodotti e distribuiti da Festina, azienda orologiera fondata nel 1902 a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, dove ha tuttora uno stabilimento produttivo. Il Festina-Lotus Group è una Società internazionale con sede legale a Madrid, presente in 5 continenti e oltre 90 paesi; commercializza marchi di orologeria e gioielleria, vende cinque milioni di orologi l’anno e può garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre che un eccellente servizio post-vendita.

Ma veniamo alla Jaguar Special Edition e ai suoi segnatempo maschili dal contenuto tecnico e stilistico interessante. Si tratta di tre modelli animati da un movimento automatico Soprod con tre lancette centrali e bilanciere a vista. Soprod SA è un’apprezzata Manifattura elvetica acquisita dal Festina-Lotus Group e produce ottimi movimenti meccanici e al quarzo. La dotazione tecnica della collezione Jaguar Special Edition è assolutamente interessante per prestazioni e affidabilità del movimento, che è montato su 25 rubini, ha 28.800 alternanze orarie e una riserva di carica di 42 ore.

I colori dominanti della collezione sono il blu, il nero e il rosa dorato, accostati senza mediazioni oppure utilizzati con rigore monocromo. L’acciaio trattato PVD della cassa è valorizzato dalla doppia finitura lucida-satinata e profondamente intagliato su tutti i lati, compresa la lunetta con le viti a vista. Il fondo del quadrante presenta un motivo raggiato che richiama i cerchioni automobilistici; su di esso risaltano gli indici orari tridimensionali e le lancette scheletrate in acciaio rosato o cromato con inserti luminescenti. La scala dei minuti spicca bianca sul rehaut spiovente.

L’oblò in corrispondenza del 6 offre un’ampia visuale del bilanciere mentre il vetro zaffiro del fondocassa lascia apprezzare le decorazioni del movimento, tipiche della tradizione artigianale elvetica, le viti azzurrate e il rotore scheletrato e personalizzato con il logo del giaguaro. La cassa, larga 45 millimetri, ha il vetro zaffiro anteriore antiriflesso, è impermeabile fino a 100 metri e utilizza un cinturino in gomma o in pelle intonato al quadrante e con la fibbia déployante in acciaio cromato o dorato. Gli orologi Jaguar Special Edition sono venduti in un elegante cofanetto in legno sul quale spicca l’icona del giaguaro.