Anche quest’anno il marchio orologiero svizzero Longines è Partner, Cronometrista e Orologio Ufficiale dell’85° CSIO Roma Piazza di Siena che ha avuto luogo dal 25 al 28 maggio nella città eterna.

Nel corso delle quattro giornate di gare, Longines è stata protagonista di due importanti momenti: la FEI Nations Cup™ Jumping presented by Longines di venerdì 26 maggio – vinta dal team italiano composto da Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi, Lorenzo De Luca e Bruno Chimirri – e il Premio Longines per l’Eleganza di domenica 28, assegnato all’amazzone svedese Jonna Ekberg e al cavaliere italiano Alberto Zorzi.

L’85esima edizione di questo importante appuntamento internazionale di salto ostacoli è stata l’occasione perfetta per scoprire l’Orologio Ufficiale dell’evento, un modello della Longines Equestrian Collection, ispirato agli elementi iconici del mondo dell’equitazione.

Questo segnatempo di 30 mm di diametro che richiama la forma del ferro di cavallo, con cassa in acciaio e diamanti incastonati, ospita un movimento al quarzo. Il suo quadrante in madreperla è impreziosito da lancette in acciaio azzurrato e da indici in diamanti.

Il modello è dotato di cinturino in pelle marrone impunturato, in ricordo alla tenuta delle amazzoni. La partnership di lungo termine che lega Longines alla FEI fa del brand il Cronometrista e l’Orologio Ufficiale della Federazione Equestre Internazionale nonché l’Official Timekeeper della FEI Nations Cup™ Jumping series.

Il coinvolgimento del marchio orologiero svizzero negli sport equestri risale al 1878, quando fu prodotto un cronografo con l’incisione di un fantino e del suo cavallo. Visto sui campi di gara già nel 1881 ed estremamente popolare tra i fantini e gli amanti dei cavalli, questo modello ha permesso ai suoi utilizzatori di misurare performance di precisione al secondo.

Longines ha inoltre collaborato per la prima volta con un concorso internazionale di salto ostacoli in Portogallo nel 1912.

Oggi il coinvolgimento di Longines negli sport equestri comprende corse in piano, salto ostacoli, eventing, endurance, driving e dressage. In queste discipline Longines è Partner, Timekeeper e Orologio Ufficiale di Istituzioni internazionali, eventi, gare e concorsi.