Mido ribadisce la sua passione per l’architettura contemporanea con un nuovo orologio che si ispira al Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Questo rivoluzionario edificio, progettato dal grande architetto americano Frank Lloyd Wright, è stato scelto dal pubblico nell’ambito della campagna interattiva #BeInspiredByArchitecture, a cui hanno partecipato oltre 100.000 persone di tutto il mondo. Fedele all’identità del brand, il nuovo Inspired By Architecture Limited Edition presenta un design affascinante e contemporaneo dalle linee pulite. Il profilo e la corona della cassa rotonda in acciaio lucido e satinato prendono ispirazione dalle eleganti curve esterne del Solomon R. Guggenheim Museum come anche il quadrante grainé color bianco “guscio d’uovo” dall’imponente cupola in vetro che sovrasta il monumento. Questo esclusivo orologio, prodotto in edizione limitata di soli 500 esemplari, è dotato di movimento automatico certificato COSC, il calibro 80 Si, che gli garantisce una riserva di carica di 80 ore la cui precisione è assicurata da una molla del bilanciere in silicio – un componente essenziale nell’orologeria di lusso.

Nell’agosto 2016, Mido ha lanciato la campagna interattiva #BeInspiredByArchitecture, un viaggio intorno al mondo di 12 settimane alla scoperta di 12 città per visitare 60 monumenti iconici e scegliere quello che avrebbe ispirato il design del nuovo orologio. A questa straordinaria operazione hanno partecipato oltre 100.00 persone di tutto il mondo, appassionati di Mido e amanti dell’architettura. Al termine del concorso, è stato il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, progettato dal grande architetto americano Frank Lloyd Wright, ad aggiudicarsi il favore sia del grande pubblico che di Mido.

Per il CEO del brand, Franz Linder, “il Solomon R. Guggenheim Museum è un monumento importante che trascende il tempo. È un’autentica icona architettonica che rispecchia alla perfezione i valori fondanti di Mido: innovazione, intramontabilità e durata. Pur rimanendo fedele al DNA della storia di Mido sin dalle sue origini, il nuovo Inspired By Architecture Limited Edition è un orologio decisamente contemporaneo che ribadisce il forte legame del brand con l’architettura moderna. Il suo raffinato design, che si ispira direttamente al Solomon R. Guggenheim Museum, rende omaggio a un monumento moderno che ha avuto un impatto durevole sull’architettura di tutto il mondo.”

Il profilo della cassa rotonda in acciaio lucido e satinato dell’Inspired By Architecture Limited Edition e la sua corona con inserto in caucciù, riprendono la forma dalle eleganti curve esterne del museo. Il quadrante grainé color bianco “guscio d’uovo” trae ispirazione dall’imponente cupola in vetro che sovrasta il monumento ed è protetto da verro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso sui due lati. Le 12 ore sono indicate da lunghi indici lucidi e satinati mentre la data è visualizzata in una finestrella a ore 3. Le lancette di ore e minuti sfaccettate taglio diamante sono rivestite di Super-LumiNova® verde per una facile leggibilità di notte. Lo slogan di Mido “Inspired by Architecture” è inciso sulla flangia della cassa come discreto dettaglio che si rivela solo a un attento esame dell’orologio. Grazie ai suoi 40 mm di diametro, l’Inspired By Architecture Limited Edition piacerà sia agli uomini che alle donne.

L’Inspired By Architecture Limited Edition non ha solo un design unico e decisamente contemporaneo, ma integra anche il Calibro 80 Si, un eccezionale movimento automatico all’avanguardia dell’innovazione orologiera. Questo movimento certificato cronometro è dotato di molla del bilanciere in silicio, un componente essenziale dell’orologeria di lusso. Oltre alle sue proprietà antimagnetiche, questo componente offre una maggiore precisione a lungo termine rispetto a una normale molla del bilanciere e una migliore resistenza agli urti. Il Calibro 80, il movimento di punta di Mido, assicura anche una eccezionale autonomia grazie ad una riserva di carica fino a 80 ore. Attraverso il fondello trasparente, gli appassionati di meccanica orologiera potranno ammirare questo movimento finemente decorato ed elaborato, con viti azzurrate, massa oscillante decorata Côtes de Genève e logo Mido.

L’Inspired By Architecture Limited Edition è completato da cinturino in vero vitello nero liscio integrato alla cassa, con fibbia ad ardiglione in acciaio, ed è impermeabile fino a 5 bar (50 m).

L’orologio, prodotto in edizione limitata di soli 500 esemplari, è contenuto in uno speciale cofanetto.