Foto di Parmigiani Fleurier

Rinnovata nei suoi tratti estetici, la collezione Kalpa di Parmigiani Fleurier continua a esprimere i valori più importanti del marchio fondato nel 1996 da Michel Parmigiani, a iniziare dalla scelta di utilizzare per i suoi segnatempo soltanto movimenti realizzati in-house. Della collezione fa parte il Kalpa Hebdomadaire, orologio con una riserva di carica di 8 giorni dotato dell’ormai storico calibro PF110, movimento di forma disegnato da Parmigiani vent’anni fa. A questo e al nuovo Kalparisma Nova Galaxy – modello celebrativo del decimo anniversario di Kalparisma, prima collezione di orologi meccanici della Maison dedicati alle donne – è dedicato un approfondimento su OROLOGI.it.

Rinnovare le proprie creazioni per renderle più attuali e nello stesso tempo per portare avanti il progetto iniziato nel 1996 con la nascita della Manifattura a Fleurier, che è fondamentalmente quello riassunto nel principio che è alla base della filosofia della Maison “Concepire e realizzare cose eccezionali, fuori dall’ordinario”.

Un ruolo fondamentale, in questo progetto, è quello giocato dalla personalità e dalla formazione di Michel Parmigiani, che prima di realizzare i suoi orologi si occupava di restaurare quelli antichi: un “mestiere” che richiede conoscenze profonde di tecnica ma anche una spiccata sensibilità e un’attenzione al dettaglio fuori dall’ordinario.

Non a caso questi sono anche i valori che ritroviamo nella collezione costruita in oltre 20 anni di attività all’interno della sua Manifattura e formata da orologi che rispecchiano fedelmente i principi classici della proporzione e dell’armonia basati sulla cosiddetta “sezione aurea”. Orologi che si rinnovano nel tempo nel rispetto di un’attualizzazione necessaria e al tempo stesso discreta, tale da non comprometterne i codici estetici, come è facile vedere nei nuovi Kalpa svelati recentemente al Salone di Ginevra, tra i quali si colloca il Kalpa Hebdomadaire fotografato in queste pagine; gli altri modelli sono due cronografi, ossia il Kalpa Chronor e il Kalpagraphe Chronomètre.

Vuoi continuare a leggere l’articolo PARMIGIANI FLEURIER KALPA: DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA?Abbonati a Orologi.it!
ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA