I CELEBRI ARTISTI DAVID ADJAYE, ZAKIR HUSSAIN, CRYSTAL PITE E COLM TOÍBÍN AVVIERANNO UNO SCAMBIO CREATIVO CON I GIOVANI TALENTI COLIN BARRETT, MARCUS GILMORE, MARIAM KAMARA E KHOUDIA TOURÉ NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA ROLEX MAESTRO E ALLIEVO.

Berlino, 5 febbraio 2018. Quattro artisti di fama mondiale – Sir David Adjaye (architettura), Zakir Hussain (musica), Crystal Pite (danza) e Colm Toíbín (letteratura) – hanno scelto altrettanti giovani artisti di spicco per un periodo di scambi creativi e ispirazione personale, reso possibile dall’iniziativa Rolex Maestro e Allievo.

Il programma filantropico multidisciplinare creato da Rolex riunisce giovani artisti di talento agli inizi della carriera e li mette in contatto con artisti affermati nelle rispettive discipline per un anno o più di collaborazione creativa, utile a favorire la trasmissione delle capacità artistiche di livello elevato da una generazione all’altra.

Nel periodo di insegnamento che coprirà il 2018 e il 2019, l’architetto britannico di origini ghanesi David Adjaye ha scelto di lavorare con Mariam Kamara, 38 anni, nigerina; il musicista indiano Zakir Hussain con Marcus Gilmore, 31 anni, statunitense; la coreografa canadese Crystal Pite con Khoudia Touré, 31 anni, senegalese; e lo scrittore irlandese oggi stabilitosi a New York Colm Toíbín con Colin Barrett, 35 anni, irlandese. Le coppie Maestro-Allievo sono libere di decidere dove e quando incontrarsi in base alle proprie esigenze.

Rolex ha annunciato i nomi dei nuovi Maestri e Allievi durante una cerimonia pubblica tenutasi a Berlino al termine dell’anno di mentorato 2016–2017, che ha segnato il 15° anniversario del programma. “Gli artisti che, con grande generosità, hanno accettato di partecipare come Maestri all’iniziativa Rolex Maestro e Allievo 2018–2019 hanno avuto una profonda influenza sulle rispettive discipline e godono di un’ottima reputazione presso il pubblico e gli altri artisti”, ha affermato Rebecca Irvin, direttrice delle attività filantropiche di Rolex. “Stanno entrando a far parte di una comunità di artisti di fama mondiale che grazie a Rolex hanno avuto l’opportunità di trasmettere la loro passione e le loro conoscenze. Vogliamo congratularci anche con i giovani di talento che sono stati scelti da questi Maestri.”