Nell’ambito della sua collaborazione ad ampio respiro con World RugbyTM, TUDOR sarà l’orologio ufficiale della Rugby World Cup 2019 che si svolgerà in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre.
Il rugby è uno sport integerrimo caratterizzato da valori nobili. Uno sport per persone audaci. Uno sport che rispecchia l’autentico spirito del Marchio orologiero sin dai suoi inizi.

30 giganti in campo pronti a sfidare gli avversari per segnare una meta. Il rugby è la quintessenza dello sport a squadre. Servono velocità, potenza, audacia e uno straordinario gioco di squadra. Davanti a difese sempre più impenetrabili, l’attacco può non essere la strategia migliore. Per questo, si fanno spazio nuovi stili incentrati sulla fluidità del gioco. Sebbene negli ultimi vent’anni sia divenuto uno sport professionistico, il rugby ha sempre mantenuto la sua autenticità. In termini di rispetto verso i rivali e verso gli arbitri, dentro e fuori dal campo, è riuscito a preservare il suo tradizionale spirito di squadra e di fratellanza.

Questi valori nobili e l’immagine di solidità proiettata dal rugby si combinano alla perfezione con la filosofia orologiera alla base di TUDOR dal 1926, e che ha spinto il Marchio svizzero a collaborare con World Rugby nel 2017 in occasione della campagna #BornToDare. Oltre al suo impegno con la Rugby World CupTM e la World Cup Sevens, maschile e femminile, TUDOR sostiene anche le annuali U20 World Cups, una vetrina internazionale per le stelle del futuro. TUDOR collabora inoltre con i World Rugby Awards per premiare l’eccellenza in questo sport: le migliori squadre, i migliori giocatori e arbitri della stagione. Quest’anno le premiazioni si svolgeranno a Yokohama il 3 novembre, il giorno successivo alla nale della World Cup. In ne TUDOR sostiene la Rugby Hall of Fame, un’istituzione fondata a Rugby, nel Regno Unito, città in cui nacque questo sport nei primi decenni del XIX secolo, e che celebra chi contribuisce allo sviluppo del rugby.

UN’ALTRA RUGBY WORLD CUP PER GLI AMBASCIATORI TUDOR?

Per la prima volta in assoluto la 9a edizione della Rugby World Cup (il terzo maggior evento sportivo al mondo, organizzato ogni quattro anni) si svolgerà in Asia. Il rugby, uno sport già di uso in Giappone, ha visto una rapida crescita in seguito all’inatteso successo della nazionale nipponica durante l’ultima Rugby World Cup nel 2015. Questo settembre 20 squadre si s sfideranno per conquistare il titolo di campioni della Rugby World Cup 2019.

E TUDOR sarà l’orologio ufficiale. Tra le nazionali partecipanti ci sono anche i famosi All Blacks, orgogliosi rappresentanti della Nuova Zelanda, campioni in carica delle ultime tre edizioni (1987, 2011 e 2015) desiderosi di sollevare la Webb Ellis Cup ancora una volta. Gli All Blacks sono ambasciatori TUDOR e la loro fama va ben oltre il campo da rugby. La Haka, la tradizione maori con cui onorano i loro avversari prima di una partita, ha contribuito a creare la loro leggenda. Restano una delle squadre di maggior successo nella storia dello sport in generale, con una percentuale di vittorie del 75%. La loro forza collettiva e il loro stile di gioco fluido li vedono tra i contendenti al titolo anche quest’anno, ma nella Rugby World Cup 2019 tutto può succedere: ogni settimana è differente, ogni anno il divario tra le nazioni si riduce.

ARBITRAGGIO MARCATO TUDOR

Quest’anno gli arbitri della Rugby World Cup 2019 potranno fare affidamento sulla precisione e sulla robustezza dei cronografi TUDOR per monitorare i tempi durante le partite. Un’edizione speciale del modello Black Bay Chrono è stata prodotta per l’occasione e sarà fornita in dotazione ai 23 arbitri della Rugby World Cup 2019. Questo cronografo ad alte prestazioni animato dal calibro di Manifattura MT5813, con ruota a colonne, spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore, sarà eccezionalmente dotato di un bracciale nero in caucciù per un comfort ottimale anche in campo. Un’incisione commemorativa sarà presente sul fondello. Inoltre, il tabellone delle sostituzioni usato dagli arbitri mostrerà lo stemma TUDOR, simbolo della straordinaria robustezza degli orologi del Marchio.