Foto di Vacheron Constantin

Novità in tre linee della grande famiglia Vacheron Constantin Overseas: petit modèle, cronografo e automatico con secondi al centro e data. Tre declinazioni di un unico concetto di eleganza che travalica i canoni classici per diventare un concetto versatile e moderno.

Da circa vent’anni la collezione Overseas esprime il carattere sportivo e contemporaneo dell’orologeria Vacheron Constantin. Ma non si tratta dell’altra faccia della medaglia di una collezione prevalentemente classica ed elegante, che spesso trae ispirazione dal lungo e importante patrimonio storico della Manifattura che, come è noto, vanta il primato della più antica manifattura orologiera, con un’attività ininterrotta di 260 anni; al contrario, gli orologi della linea Overseas nascono dallo stesso patrimonio ma lo esprimono attraverso forme, funzioni e materiali pensati per un uso più quotidiano e per stili di vita più dinamici.

L’ideale che sorregge la collezione, in particolare, è lo spirito del viaggio inteso come incontro di culture, ma anche come occasione per conoscere e farsi conoscere; nella storia della Maison è stato lo spirito che già animava François Constantin nella prima metà del diciannovesimo secolo: egli viaggiò in tutto il mondo per circa trent’anni alla conquista di nuovi mercati, ed è lui l’autore dell’espressione che poi è diventata il motto della Maison “Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”.

Attualmente la collezione annovera orologi estremamente diversificati nelle loro funzioni. Si va dalle grandi complicazioni – Overseas Calendario Perpetuo ultrapiatto e Overseas Ore del Mondo – alle cosiddette “complicazioni utili” come il Cronografo, passando per i modelli con piccoli secondi o con tre sfere e data, per finire con un solo tempo ultrapiatto.

L’ampiezza delle proposte dal punto di vista delle funzioni trova riscontro in una vasta gamma di materiali e di soluzioni estetiche comprendenti modelli da uomo e da donna, senza esclusione delle versioni di gioielleria. Una collezione, dunque, estremamente versatile, che quest’anno si è arricchita di nuovi modelli nell’ottica di proporre segnatempo attuali, sempre più capaci di interpretare nuovi stili di vita dove l’eleganza esce dagli schemi consueti per essere un concetto più attuale e personale, capace di adattarsi a circostanze diverse.

Vuoi continuare a leggere l’articolo VACHERON CONSTANTIN: ELEGANZA CONTEMPORANEA?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA