Foto di Van Cleef & Arpels

Il quadrante degli esclusivi orologi da donna Ruban Secret di Van Cleef & Arpels nasconde un prezioso segreto, chiuso o svelato da un fiocco scintillante, un dettaglio raffinato che li rende unici. Questi veri e propri capolavori di alta gioielleria creati dalla Maison parigina sono su Orologi.it nelle due varianti proposte, con la cassa e il bracciale in oro rosa, zaffiri rosa e diamanti e con la cassa e il bracciale in oro bianco e diamanti.

Eleganza, raffinatezza, fantasia e femminilità: queste sono le quattro parole che riassumono, in breve, l’essenza della produzione della Maison di alta oreficeria Van Cleef & Arpels, una Casa che vanta una tradizione manifatturiera di eccellenza lunga più di un secolo.

Era la fine del 1800, infatti, quando Estelle, la giovane figlia di Salomon Arpels, mercante che si occupava di pietre preziose, sposò Alfred Van Cleef. Lui proveniva da una famiglia che commerciava in filati e insieme, grazie al loro entusiasmo, alla loro passione per i gioielli e a uno spirito pionieristico e avventuroso, nel 1906 decisero di fondare l’azienda Van Cleef & Arpels al numero 22 di Place Vendôme a Parigi.

Ben presto si unirono ai due giovani sposi anche i fratelli di lei e, in seguito, i loro figli, determinati a continuare la grande e prestigiosa tradizione orafa di famiglia. In particolare, la figlia Renèe Puissant, che prese in mano le redini dell’impresa diventando direttrice artistica dopo la morte del marito nel 1926, creò durante quegli anni, in collaborazione con René Sim Lacaze, un designer di straordinario talento, le più belle collezioni mai realizzate dalla Casa, posizionando così il marchio Van Cleef & Arpels all’avanguardia del settore e rendendolo un punto di riferimento nella produzione di gioielli.

A questo periodo risale anche l’introduzione della sofisticata tecnica del serti mistèrieux, che consiste nell’incastonare le pietre una accanto all’altra in modo che la montatura resti totalmente invisibile, e la creazione dei primi orologi.

Vuoi continuare a leggere l’articolo VAN CLEEF & ARPELS: UN PREZIOSO SEGRETO?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA TUA COPIA DIGITALE DELLA RIVISTA