E’ stata lanciata lo scorso 25 aprile la versione digitale di Watches and Wonders, portale online di Watches and Wonders Geneva, Ex Sihh, Salon International De La Haute Horlogerie.

di Laura Murgia, Silvana Murgia, Cesare Ruotolo

Si sarebbe dovuta tenere proprio a partire dal 25 aprile l’importante manifestazione ginevrina che nel 2020 festeggiava i suoi trent’anni, ma anche Watches & Wonders è stata annullata a causa della pandemia da coronavirus, e della conseguente chiusura di ogni attività produttiva durante il periodo di lockdown. Una quarantena che ha imposto di rivedere totalmente programmi, progetti e organizzazione di avvenimenti di qualunque tipo, e che anche nel settore orologiero ha determinato l’annullamento degli eventi di presentazione delle novità. Le Case hanno dunque dovuto impostare nuove strategie per adeguarsi a una dinamica commerciale assolutamente inedita e imprevedibile.
La Fondation de la Haute Horlogerie (FHH), organizzatrice dell’evento, ha così deciso di lanciare la nuova piattaforma online su watchesandwonders.com: un sito che offre l’opportunità di scoprire l’universo orologiero, e le più recenti presentazioni di orologi per il 2020, di 30 dei marchi più rappresentativi dell’Haute de Gamme. Un portale centralizzato in cui appassionati di orologi, rivenditori, giornalisti ma anche collezionisti e semplici curiosi potranno trovare contenuti inediti sulle marche partecipanti, fra Maison tradizionali e brand indipendenti. «Siamo entusiasti di collaborare con i migliori marchi di orologeria del mondo per dare vita al concetto di Watches & Wonders online in un momento in cui il nostro settore ne ha maggiormente bisogno», ha affermato Fabienne Lupo, Presidente e Amministratore Delegato della Fondation de la Haute Horlogerie. «Questa nuova piattaforma dinamica consentirà agli appassionati di orologi di tutto il mondo di scoprire nuovi interessanti prodotti, impegnarsi in esperienze arricchenti e connettersi direttamente con i nostri marchi partecipanti in un unico posto».
Il sito presenta pagine dedicate per ogni Casa dove è possibile scoprirne l’universo orologiero di ciascuna realtà, e oltre alle novità, visualizzare i social aggiornati al momento, i contenuti multimediali, e connettersi direttamente ai siti e ai canali dei marchi. La FHH, in collaborazione con i marchi partecipanti, membri del Consiglio culturale e altri opinion leader, sta anche curando una vasta gamma di contenuti di esperti, tra cui analisi dei prodotti, previsioni di tendenza, innovazione tecnologica e approfondite esplorazioni del design, dei mestieri d’arte, dell’artigianato. Oltre a interventi di protagonisti del mondo dell’orologeria. La piattaforma sarà così aggiornata di continuo, identificandosi come importante punto di riferimento anche per il futuro. Saranno svelati, tra gli altri, nuovi lanci di prodotti e partnership strategiche di e-commerce, per avvicinare maggiormente il pubblico agli acquisti online in sicurezza.
Il portale Watches & Wonders sancisce quindi un nuovo corso dell’alta orologeria, un nuovo “ecosistema globale” creato dall’FHH per soddisfare le esigenze dei suoi marchi. Watchesandwonders.com diventerà il …

Vuoi leggere l’articolo nella versione integrale?Abbonati a Orologi.it!

ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA