Formare e sostenere una nuova generazione di maestri d’arte, per proteggere e tramandare il grande patrimonio italiano di cultura, di bellezza e di saper fare, è una necessità sempre più vitale per il sistema economico e produttivo del nostro Paese. Per questo la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha deciso di rinnovare il suo impegno nella promozione presso i giovani dell’artigianato artistico, realizzando un nuovo sito di orientamento verso le scuole italiane dei mestieri d’arte: www.scuolemestieridarte.it.
Il portale, riprogettato con una nuova veste gra ca e funzionalità avanzate, è ora online con una prima selezione di circa 60 Scuole da tutta la Penisola e una ricca varietà di o erte formative: dalle Scuole di Alta Formazione alle Accademie, dai Centri di Formazione Professionale agli Istituti Tecnici Superiori, per comprendere realtà accessibili a giovani studenti ma anche a esperti professionisti che desiderano apprendere un mestiere o consolidare le proprie competenze. Una selezione di enti di formazione che ri ette la varietà dei mestieri che si possono apprendere: dal mosaico all’ore ceria, dal merletto alla pelletteria, dalla calzatura alla liuteria, dal restauro alla sartoria per lo spettacolo.
Molte di queste scuole sono autentiche eccellenze riconosciute in tutto il mondo, capaci di trasmettere il saper fare italiano alle nuove generazioni tramite lezioni teoriche e pratiche, stage in azienda ed eventi di approfondimento. Inoltre, garantiscono ai giovani una possibilità di impiego molto superiore alla media nazionale, in settori manifatturieri che necessitano sempre più di manodopera artistica e specializzata per far fronte alla crescente richiesta di Made in Italy a livello globale. Non a caso, nell’elenco di scuole sono presenti anche Academy aziendali avviate da importanti brand, come Gucci, Cucinelli e Tod’s.
Gli studenti hanno quindi a disposizione uno strumento in più per trovare la loro strada nel mondo del lavoro, per riscoprire le opportunità di un settore estremamente a ascinante ma ancora poco considerato in fase di orientamento scolastico.
Il portale entra oggi a far parte di un altro progetto di Fondazione Cologni, Wellmade (www.well-made.it): la piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani in Italia, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura.
L’obiettivo è creare una rete divulgativa universale per i mestieri d’arte, dove i maestri possono incontrare un ampio pubblico di amanti del “bello e ben fatto”, in uenti esperti e promotori del settore e, da oggi, anche gli istituti dove crescono i talentuosi apprendisti di domani.