Vacheron Constantin ha inaugurato a Roma, in Via dei Condotti 29, la sua nuova Boutique. Dopo quelli di Milano e Firenze, salgono quindi a tre i monomarca della Maison presenti in Italia: un obiettivo importante che coincide con il 270° anniversario della Marca e che corona la storica collaborazione con Hausmann & Co., prestigioso retailer romano i cui rapporti commerciali con Vacheron Constantin risalgono alla fine dell’Ottocento. Federico Di Tizio, Country Manager Italy & Greece di Vacheron Constantin, ha dichiarato: «Con la nuova Boutique di Roma, Vacheron Constantin aggiunge un indirizzo di grande importanza in Italia. Questa apertura rafforza ulteriormente la nostra storica presenza in città, divenendo un punto di riferimento tanto per la clientela locale quanto per quella internazionale».
La nuova Boutique – la più grande in Italia – si sviluppa su una superficie di circa 200 metri quadrati disposti su due livelli. Collocata all’interno del cortile di un palazzo storico di Via Condotti, vi si accede percorrendo un corridoio con la tipica pavimentazione romana in travertino e con le pareti decorate con un motivo a intreccio di Croci di Malta. Gli interni si caratterizzano per gli arredi raffinati, i colori neutri e per una serie di dettagli e complementi d’arredo che, tra richiami evidenti alla storia e ai simboli della Maison, celebrano la grandezza della città eterna. Una delicata carta da parati con un motivo di mongolfiere rende omaggio al tema del viaggio caro a Vacheron Constantin nella prima sala, dedicata all’esposizione delle collezioni. Nella sala successiva un mobile della collezione Fornasetti ispirato alle magnifiche architetture della capitale, evocate altresì da archi e colonne che definiscono il passaggio da un ambiente a un altro. Mentre eleganti lampadari in vetro di Murano diffondono la luce.
Il secondo piano della Boutique, concepito per ospitare eventi esclusivi riservati ai clienti, è uno spazio che racconta un aspetto tutt’altro che marginale nella cultura di Vacheron Constantin, ovvero il suo legame con l’arte. In occasione dell’apertura del monomarca romano vi sono esposte alcune opere di Denis Di Luca, artista e ceramista di Urbino che nel corso della presentazione alla stampa ha spiegato le tecniche utilizzate nel suo lavoro, principalmente Raku e Saggar Firing, e spiegato il significato delle creazioni frutto della collaborazione con Vacheron Constantin e oggetto dell’esposizione temporanea. In particolare evidenza la grande scultura intitolata “Momenti” ispirata al concetto del tempo, descritto nel suo divenire ciclico attraverso dodici sfere in ceramica che rappresentano le ore e richiamano i corpi celesti e il movimento degli astri, e poggiata su una struttura in metallo che raffigura la Croce di Malta. Dall’arte di Denis Di Luca all’impegno di Vacheron Constantin per il sostegno dell’eccellenza artistica e culturale, un’idea condivisa di miglioramento costante attraverso il lavoro e la passione per le cose belle e di qualità, richiamata su una delle pareti, in corrispondenza della scala che introduce al secondo livello della Boutique, con il celebre motto della Maison espresso sia in francese che in inglese: “Faire mieux si possible, ce qui est toujours possible” e “Do better if possible, and that is always possible”, ovvero “Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”.
In occasione dell’inaugurazione della Boutique è stata inoltre esposta una straordinaria collezione di orologi appartenenti al Patrimonio storico della Maison che celebrano il legame di Vacheron Constantin con l’Italia e la città eterna, nato ai tempi di Jacques-Barthélémi Vacheron e documentato negli archivi a partire dal 1812. Tra questi esemplari di straordinario valore storico un modello da tasca del 1844 con un’incisione raffigurante il Colosseo. Ed ancora, un orologio del 1897 con lo stemma araldico del re Umberto I d’Italia, due interessanti modelli “Cioccolatone” degli anni Cinquanta e Sessanta nonché la loro riproduzione moderna “Toledo 1952”, una serie esclusiva lanciata nel 2003 nell’ambito della collezione Les Historiques, volta a celebrare la tradizione e l’innovazione della Maison. Delizioso, infine, un orologio da donna del 1935 con quadrante personalizzato Hausmann & Co.
L’esposizione dedicata ai segnatempo del patrimonio storico di Vacheron Constantin potrà essere visitata fino al 1° marzo 2025.