Dopo il lancio dei modelli Bioreloaded nel settembre 2020, continua con la presentazione della collezione Bioceramic l’impegno di Swatch a favore della sostenibilità ambientale. Nel caso della serie Bioreloaded, i componenti convenzionali venivano sostituiti da elementi realizzati con un inedito materiale di origine naturale, una sorta di plastica biologica ottenuta con la trasformazione dell’olio estratto dai semi di ricino; inoltre, gli orologi venivano presentati in una confezione in PaperFoam, una miscela a base di amido di patate e tapioca totalmente riciclabile e biodegradabile.

Per la nuova collezione Bioceramic, invece, viene ora impiegata un’ulteriore lega innovativa formata da due terzi di ceramica, caratterizzata come sappiamo da una notevole resistenza, e un terzo di plastica biologica, per attenuare la rigidità del composto. Un materiale quindi solido e allo stesso tempo resiliente, piacevole al tatto e in grado di adattarsi rapidamente alla temperatura corporea. Il modello scelto per ospitarlo è il Big Bold, declinato in questo caso in 5 varianti monocromatiche che ricorrono al bianco, al nero, al grigio – colore Pantone 2021 -, all’azzurro e al rosa – di grande tendenza quest’anno per la moda e l’orologeria al femminile -. E per dare maggior risalto a questo materiale è stato bandito qualunque tipo di decoro sia per quanto riguarda il tipico quadrante scheletrato, sia per quanto concerne la cassa sovradimensionata che misura 47 millimetri di diametro, è impermeabile fino a 30 metri ed è abbinata a un cinturino dal design semplice e lineare, dotato di fibbia ad ardiglione in alluminio; cinturino che è realizzato, come il vetro trasparente del quadrante, in plastica di origine biologica (prezzo: 125,00 euro).

Come sempre, il tema dominante per Swatch è dunque l’innovazione, declinata in questo caso a favore della sostenibilità ambientale: e a tale proposito, segnaliamo che entro la fine del 2021 tutte le principali linee di prodotto della Casa potranno cominciare a usufruire del nuovo materiale Bioceramic.

ABBONATI ALLA RIVISTA

Vuoi leggere la rivista online? Sottoscrivi l’abbonamento digitale!
ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA