News

HAMILTON AI NASTRI D’ARGENTO 2024

Il premio Hamilton Behind The Camera – Nastri d’Argento 2024 è stato assegnato quest’anno a Brando De Sica per il suo debutto con il film Mimì – Il principe delle tenebre, presentato fuori concorso a Locarno e già vincitore di una menzione speciale al Festival di Sitges. Un fantasy in cui, come è stato sottolineato tra le motivazioni dell’importante riconoscimento, in un’atmosfera ricca di emozione e nello sfondo di una Napoli soprannaturale viene svelato il tocco di un esordio già maturo. A consegnare il premio ad un emozionatissimo Brando De Sica è stato il Brand Director di Hamilton Andreas Albeck nel corso della speciale serata romana dei Nastri d’Argento 2024, che si è svolta il 27 giugno nella consueta cornice del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Sono passati dieci anni dall’inizio della collaborazione di Hamilton con i Nastri d’Argento, e per sottolineare l’importante anniversario è stato inoltre assegnato a Domenico Cuomo, protagonista del film di Brando De Sica, il Premio Speciale Decimo Anniversario, che conferma la volontà del brand di valorizzare e promuovere i migliori talenti del cinema italiano. 

Del resto, quello tra Hamilton e l’industria cinematografica è un rapporto di lunga data, nato quasi un secolo fa (Shanghai Express, 1932) e mai interrotto, come dimostrano i numerosi modelli ispirati a al mondo del cinema, o protagonisti di pellicole prestigiose. Tra le più recenti Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Oppenheimer, Dune-Parte Due.

Vincitori delle precedenti edizioni del premio Hamilton Behind The Camera – Nastri d’Argento sono stati Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Luciano Ligabue, Stefano Sollima, Edoardo Leo e Colapesce Dimartino.

Articoli simili