Tra le novità Eberhard per il 2021, due modelli già in produzione ora in un’inedita variante cromatica “blu”, colore ufficiale della Maison di La Chaux-de-Fonds. Il primo appartiene alla linea 1887, il cui nome ricorda l’anno di nascita del Brand; il secondo alla collezione Extra-Fort, le cui origini risalgono agli anni ’40 del Novecento.

Il 1887 Remontage Manuel è un orologio caratterizzato principalmente dall’esclusivo calibro a carica manuale EB140 presentato nel 2019 per celebrare il ritorno della Eberhard & Co. nella storica, nonché sede originaria, “Maison de l’Aigle” di La Chaux-de-Fonds. Un movimento di 14 linee con 18 rubini, 28.800 alternanze orarie (4 Hz), 40 ore di riserva di carica ed elementi diamantati soleil, platina a perlage, ponti rodiati lavorati a vagues circulaires/colimaçon papier e viti azzurrate a vista sul fondello in zaffiro. La cassa di 41,8×9,6 millimetri, impermeabile fino a 30 metri, è in acciaio lucido/satinato ed è abbinata a un cinturino in alligatore, ovviamente di colore blu opaco come il quadrante – protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso – con densa lavorazione vintage a Clous de Paris e dettagli rodiati, datario trapezoidale al 6 e logo originale di inizio Novecento come documentato negli archivi della Maison.

Nel caso dell’Extra-Fort Solo Tempo, invece, il quadrante blu opaco – sempre con cristallo zaffiro bombato antiriflesso, dettagli rodiati e datario al 6 – com’è tipico della collezione si presenta con una doppia lavorazione: frappée a linee verticali al centro e azurée sulla fascia esterna. La cassa in acciaio lucido di 40×10,07 millimetri è impermeabile fino a 50 metri ed è dotata di fondello “chiuso”; abbinata a un cinturino blu in alligatore, è disponibile anche con bracciale Chaque in acciaio. Il movimento, infine, è il calibro a carica automatica Sellita SW200 di 11 linee e 1/2 con 26 rubini, 28.800 alternanze orarie, 38 ore di riserva di carica.

 


ABBONATI ALLA RIVISTA

Vuoi leggere la rivista online? Sottoscrivi l’abbonamento digitale!
ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA