News

Il TUDOR Pro Cycling Team cresce ed è sempre più forte

Il TUDOR Pro Cycling Team si prepara all’anno nuovo con una scuderia sempre più competitiva. Saranno quindici i nuovi corridori che, sotto la guida di Fabian Cancellara, competeranno nella categoria ProTeam, affiancati da una squadra giovanile a livello Continental. 

Anche lo staff si arricchisce di nuovi elementi: Ricardo Scheidecker, ex direttore tecnico e sviluppo di una squadra WorldTour di primo piano, ha messo le sue competenze al servizio del TUDOR Pro Cycling Team per contribuire a coltivare il talento dei futuri campioni, mentre Sebastian Deckert si è unito in qualità di capo allenatore. 

La crescita del team rientra nella visione condivisa da Cancellara e da TUDOR, che pone l’accento sulla dimensione umana del ciclismo. Certamente i risultati sono importanti, ma quello che conta di più è l’impegno quotidiano dei corridori a superare se stessi dal punto di vista fisico e mentale e a concentrarsi sul modo in cui superano la linea d’arrivo. Costruire una squadra con empatia e rispetto per il benessere degli atleti, ponendo al centro il corridore come essere umano, rappresenta un approccio audace al ciclismo. TUDOR Pro Cycling Team è convinto che questa sia la strada da seguire per ottenere le massime performance. Il recente sviluppo della squadra fa parte di questo piano che mira a sviluppare i talenti in modo sostenibile, accompagnandoli verso le vittorie più prestigiose. Fabian Cancellara ha dichiarato che non fa cose poco serie, e la crescita rapida e il successo del TUDOR Pro Cycling Team ne sono la prova. 

Ma le novità non finiscono qui: sono in arrivo nuove biciclette BMC e nuovi mezzi di trasporto. I tifosi potranno ammirare a seguito degli atleti una nuova flotta di automobili contrassegnate TUDOR Pro Cycling. Le biciclette BMC saranno per il 2023 “rosso TUDOR” e presenteranno tutte le innovazioni tecnologiche che distinguono il principale produttore svizzero di biciclette. L’aumento del materiale alimenterà le ambizioni del team, permettendogli di competere in più corse contemporaneamente e di raggiungere gli obiettivi fissati per la stagione 2023.

Il 2022 è già stato un anno di grandi risultati: Robin Froidevaux è diventato Campione Svizzero su strada nella categoria Elite, Nils Brun si è aggiudicato il titolo nazionale svizzero nella categoria Under 23; Fabian Weiss ha conquistato la prova a cronometro Under 23. E il 2023 promette di essere pieno di soddisfazioni, che iniziano già dal ritorno del talentuoso atleta Sebastien Reichenbach per le prossime stagioni. E come se non bastasse, sono entrati a far parte della squadra Lucas Eriksson e Alexander Kamp, campioni nazionali Elite su strada rispettivamente in Svezia e in Danimarca. In totale, nel 2022, stagione di esordio del TUDOR Pro Cycling Team, la squadra ha vinto 18 gare e si è piazzata 30 volte sul podio. 

Ma questo è solo il riscaldamento. 

La squadra sta già lavorando sodo per la stagione 2023, durante la quale punta alla qualificazione per le corse più prestigiose del 2024 a livello mondiale.

FABIAN CANCELLARA

Fabian Cancellara è un ciclista svizzero originario del Cantone di Berna con al suo attivo due medaglie olimpiche, quattro titoli mondiali, sette vittorie in classiche monumenti e molti altri riconoscimenti. Cancellara si è sempre dimostrato un punto di riferimento per il ciclismo giovanile, un sostenitore degli appassionati di ciclismo e della prossima generazione di pionieri delle due ruote, organizzando eventi tra cui la serie di Granfondo “Chasing Cancellara” e “Kids on Wheels”. Nonostante si sia ritirato dalle gare, il campione continuerà a raggiungere grandi successi.

Articoli simili