Forti emozioni allo spettacolo di chiusura delle gare di equitazione del Longines Global Champions Tour al Circo Massimo, che ha visto premiare l’asso olandese Harrie Smolders in sella a Monaco.
di Silvana Murgia
Grande giornata di sport, eleganza e spettacolo, quella del 12 ottobre al Circo Massimo della Capitale, tappa italiana del Longines Global Champions Tour 2025. Che ha chiuso la tre giorni di grande equitazione e intrattenimento, e ha visto, insieme alle gare, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età tra proposte culturali, presentazioni, mostre interattive, rievocazioni storiche, oltre agli immancabili appuntamenti serali con gli show equestri, tutte completamente gratuite e aperte al pubblico. Trasformandosi nel momento clou della stagione sportiva capitolina.

Dopo aver toccato 13 destinazioni del mondo, attraverso 11 Paesi e 3 Continenti, il Longines Global Champions Tour è sbarcato nella Capitale per un’insolita edizione autunnale, prima di proseguire verso le ultime due tappe di Rabat (dal 18 al 20 ottobre) e Riyad (dal 30 ottobre al 1° novembre), per poi culminare dal 20 al 23 novembre coi Super Playoff di Praga.
E ha contato, nella giornata di domenica 12 ottobre, la partecipazione di solo 7 binomi, sui 40 al via della manifestazione, i migliori binomi al mondo, dopo un percorso-base difficile ma entusiasmante.

Il pubblico che affollava le tribune ha applaudito con entusiasmo le imprese dei fuoriclasse della sella, e quelle dei cavalli-campioni protagonisti della giornata. Il più veloce è risultato l’olandese Harrie Smolders in sella a Monaco (32″27), che ha bissato la vittoria del concorso capitolino già conquistato nel 2016 allo Stadio dei Marmi del Foro Italico, dove si sono svolte le prime cinque edizioni del concorso. Al secondo posto si è piazzato il belga Gilles Thomas su Qualità DN (34″41), terzo classificato l’altro olandese Maikel van der Vleuten su Beauville Z-Nop (34″84).

Longines, Title Partner e Cronometrista Ufficiale dell’evento, ha accompagnato la tappa romana con la sua tradizione di precisione e raffinatezza, confermando l’indissolubile legame con l’universo equestre, che risale al 1869. L’Orologio Ufficiale di quest’anno è un modello della collezione Longines PrimaLuna recentemente rinnovata: un segnatempo dal quadrante luminoso impreziosito da diamanti, numeri romani e dettagli accurati, e una nuova cassa da 34 mm caratterizzata da superfici leggermente bombate che creano un affascinante gioco di luci e ombre. La corona, di forma sferica, richiama la luna piena, con incisioni di falci lunari che ne decorano la superficie.
