Il mix di tradizione classica e raffinatezza contemporanea del nuovo segnatempo è celebrato dall’Ambassador Longines d’Eleganza Jennifer Lawrence, a sottolineare il forte legame tra fascino estetico e modernità.
Longines ha ridisegnato la sua fortunata collezione femminile PrimaLuna – presente sul mercato sin dal 2009 e da allora diventata uno dei modelli più venduti del marchio – introducendo un design della cassa più ampio e curvilineo, pur mantenendo il look classico e senza tempo che ne ha decretato il successo. La collezione verrà lanciata a livello internazionale a partire dal 4 settembre 2025 e a fine anno, una volta completata, sarà composta da 23 referenze con casse da 34 mm e 30 mm, opzioni automatiche e al quarzo. Disponibile un’ampia gamma di varianti di quadrante, che spaziano dalla madreperla blu o bianca, oppure argento con effetto soleil, fino al verde, con casse in acciaio, acciaio e oro e con pietre preziose.

Stile armonioso
Il design complessivo rimane fedele ai modelli precedenti, ma la differenza più significativa è la cassa, che mantiene la consueta silhouette delle anse strette, distanti solo 8 mm, incorporando un profilo più ampio alle due estremità. Il risultato è un aspetto particolarmente armonico che si sviluppa con generosità verso il bracciale, conferendo all’orologio un look particolarmente contemporaneo. Sottolineato anche dalla presenza del nuovo datario che completa la complicazione delle fasi lunari, fino alla cura dedicata all’incastonatura delle pietre preziose sulla lunetta nei modelli più ricercati. Tra i quali spicca la versione con quadrante in madreperla blu e 48 zaffiri accuratamente selezionati che compongono la preziosa cornice. Per una raffinatezza tutta al femminile perfettamente rappresentata da Jennifer Lawrence, ambasciatrice del marchio e volto del nuovo Longines Prima Luna.

Le dimensioni della cassa rimangono piuttosto tradizionali, con l’orologio inizialmente disponibile in versione da 34 mm, con spessore di 11,6 mm, e un’opzione più piccola da 30 mm in arrivo nel corso dell’anno. Disponibile in acciaio inossidabile lucido, in versione acciaio/oro rosa o acciaio/oro giallo fino ai modelli tempestati di zaffiri blu (48 zaffiri blu per un totale di 1,06 carati) o diamanti bianchi (58 diamanti Top Wesselton per 0,580 carati). Il rivestimento antiriflesso sul vetro zaffiro, il fondello a vista e l’impermeabilità fino a 30 metri rendono l’orologio pratico e insieme elegante, da indossare di giorno come di sera per adattarsi perfettamente al casual come al formale.

I quadranti
A parte alcune opzioni di colore e materiali, i quadranti sono molto simili alle versioni precedenti. I primi otto modelli con fasi lunari e data nel quadrantino secondario a ore 6 sono disponibili con quadrante argentato a strati a motivo soleil, numeri romani blu o neri, o quadranti in madreperla bianca o blu (prevista anche la madreperla verde) impreziositi da indici delle ore in diamanti (14 diamanti Top Wesselton per 0,060 carati).

Visibile attraverso il fondello a vista, il calibro Longines L899.5 basato sull’ETA A31.L91 offre una riserva di carica di 72 ore, una spirale in silicio e proprietà antimagnetiche migliorate.
Il movimento
Per la prima volta nella storia di PrimaLuna, la complicazione automatica delle fasi lunari è abbinata a un datario, alimentato dall’esclusivo calibro automatico L899.5 di Longines. Il movimento, visibile attraverso il fondello trasparente, rappresenta un netto passo avanti in termini di specifiche rispetto al modello precedente. Offre una riserva di carica di 72 ore, una spirale in silicio e proprietà antimagnetiche migliorate, 21 rubini, e batte a 25.200 alternanze/ora .
Oltre al modello automatico da 34 mm, la collezione prevede il modello al quarzo più piccolo da 30 mm, opzione particolarmente versatile disponibile a fine dicembre.

Il bracciale
L nuove proporzioni della cassa si fondono al meglio con il bracciale. Realizzato in acciaio inossidabile a cinque maglie, è stato ridisegnato per rivelare un aspetto più affusolato, ed è dotato di un fermaglio déployante con triplo sistema di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti per garantire comfort e perfetta aderenza al polso. Disponibili anche cinturini in pelle di alligatore, bordeaux, blu, rosso, anch’essi dotati di fibbia déployante con triplo sistema di sicurezza, a ulteriore conferma dell’attenzione che Longines riserva a ogni singolo dettaglio.

Prezzi e disponibilità
La nuova collezione Longines PrimaLuna sarà disponibile dal 4 settembre presso i rivenditori Longines con i primi 8 modelli automatici. A novembre verranno lanciati altri 11 modelli automatici da 34 mm e infine, a dicembre, si aggiungeranno 4 modelli più piccoli, da 30 mm, alimentati da movimento al quarzo.
I prezzi, per l’automatico, partono da 2.900 euro.





