La partnership tra Rolex e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si rinnova in una mostra fotografica nella Rolex Greenroom presso la Union Station di Los Angeles.

 

Si è appena conclusa la 93°edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come Oscar, e uno dei protagonisti sul red carpet più noto al mondo è stato Rolex.

Cosa sono, in fondo, gli orologi della Maison svizzera se non opere d’arte che lasciano il segno attraverso le generazioni, travalicando i confini del tempo? Proprio come fanno i film: opere d’arte visive, il cui valore artistico e tecnico non invecchia mai. È questa la connessione che Rolex ha scelto di rappresentare agli Oscar.

Il cinema e l’orologeria, due mondi in cui la visione creativa è indissolubilmente legata in un matrimonio con la tecnica e l’artigianalità. Due mondi in cui “il tempo” è un protagonista silenzioso. D’altra parte, il legame tra Rolex e il cinema dura da decenni. I primi modelli sono stati portati sul grande schermo dagli attori stessi, come orologi personali, per poi diventare una precisa scelta dei registi, a simboleggiare l’eleganza e il lusso.

Tanti gli attori legati a Rolex: come Paul Newman ne Il colore dei soldi, che ne sfoggiava uno nelle vesti dell’abile giocatore di biliardo Edward Felson, detto Eddy lo svelto. E, in Titanic, Bill Paxton, nel ruolo del cacciatore di tesori Brock Lovett, ne indossava uno mentre si immergeva alla ricerca del leggendario relitto a bordo di un sommergibile.

Nel 2017, il rapporto tra Rolex e cinema matura in una partnership con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e così il celebre marchio svizzero diventa Proud Sponsor of the Oscars®. Le due organizzazioni sono unite da uno stesso senso della tradizione, dalla ricerca dell’eccellenza e da una missione: preservare e rendere omaggio alla creazione di opere straordinarie, veri e propri capolavori.

Quest’anno per la Greenroom, ospitata da Rolex da 2016, è stata scelta Union Station, dove gli ospiti, accolti nel rispetto delle norme del distanziamento, hanno potuto ammirare una selezione fotografica di capolavori del cinema in cui sono comparsi orologi iconici Rolex.