Anche per l’edizione 2024, in programma nei padiglioni di Rho Fiera da oggi fino al 21 aprile, Panerai rinnova il suo ruolo di Timekeeper ufficiale del Salone del Mobile di Milano, punto di riferimento della design industry internazionale. “Evoluzione” e “innovazione”: queste le parole d’ordine della manifestazione di settore più importante del mondo, che si avvale di numeri decisamente interessanti, con quasi 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35, e 22 scuole di design. Parole d’ordine che animano anche il pop-up store Panerai presente in fiera, la cui formula viene riproposta e rinnovata, e fanno da fil-rouge per un altro, esclusivo punto di interesse del brand: la boutique Casa Panerai, recentemente inaugurata in via Montenapoleone 19, nel cuore della città. Scelti, entrambi, a cornice per la presentazione del nuovo Submersible Luna Rossa PAM01579, svelato proprio in occasione della Milano Design Week 2024. Il segnatempo, che esprime al meglio i valori fondanti del brand, tra cui performance e innovazione tecnica, sarà disponibile per il primo mese esclusivamente nelle boutique italiane, e distribuito in tutto il mondo a partire da giugno 2024.
«Il nuovo Submersible Luna Rossa PAM01579 celebra il nostro sostegno al team Luna Rossa Prada Pirelli nel suo viaggio verso l’America’s Cup 2024, continuando il racconto iniziato a Watches and Wonders Ginevra con il reveal della collezione ispirata alla partnership. Siamo orgogliosi di presentare un nuovo orologio simbolo di resilienza, resistenza e passione per il mare», ha dichiarato Jean-Marc Pontroué, CEO di Panerai.
Dotato dell’iconica cassa Submersible in acciaio inossidabile 316L spazzolato di 42 mm, presenta un’imponente lunetta girevole unidirezionale in acciaio con disco in ceramica nera opaca. L’impermeabilità garantita fino a 30 atmosfere (circa 300 metri) sottolinea la vocazione sportiva e avventurosa del segnatempo, permettendo di immergersi a elevate profondità. Il raffinato quadrante bianco opaco texturizzato è impreziosito dal logo Luna Rossa a ore 6, e la leggibilità è assicurata da indici tondi e a bastone luminescenti, finestra per la data a ore 3 e contatore dei piccoli secondi a ore 9. Con le lancette di ore e minuti, come gli indici, trattate con Super-LumiNova per garantire visibilità anche al buio, e la sfera dei secondi, rossa, per rendere omaggio al colore della barca utilizzata durante gli allenamenti del team velico. Al polso l’orologio veste perfettamente grazie all’adozione di due cinturini intercambiabili, confortevoli e insieme accattivanti: il primo, in caucciù e tessuto, riprende i colori Luna Rossa con le sue sfumature grigie e gli elementi rossi, il secondo, in caucciù nero, offre una versione più essenziale e sobria. All’interno del fondello avvitato in acciaio AISI 316L – con incisione di un Siluro a Lenta Corsa, l’iconico “maiale” sul quale viaggiavano gli incursori della Marina Militare Italiana durante le missioni belliche nelle profondità marine, indossando strumenti di precisione Panerai – batte il cuore pulsante del PAM01579, il movimento automatico P.900. Con un diametro di 28 mm e uno spessore di soli 4,2 mm, il P.900 rappresenta uno dei calibri automatici più sottili nella collezione Panerai, coniugando funzionalità a dimensioni contenute. Noto per la sua affidabilità e dotato di una riserva di carica di 3 giorni, è caratterizzato da 171 componenti, di cui 23 rubini, bilanciere che oscilla a 28.800 alternanze/ora, dispositivo antiurto Incabloc, un bariletto, e funzione di arresto dei secondi che consente una precisa regolazione dell’ora.