È stato il Seiko Prospex SLA039J1 ad aggiudicarsi il premio iF DESIGN AWARD 2021 per la Sezione Prodotto, Categoria Orologi/Gioielli, lo scorso 14 aprile. A sceglierlo una giuria di 98 esperti di design di tutto il mondo, tra quasi 10.000 iscrizioni provenienti da oltre 50 nazioni.

Presentato nel 2020 per celebrare il 55° anniversario del primo diver Seiko, il Prospex è il rifacimento di un’icona della Maison, l’orologio subacqueo del 1968. Il blu intenso di quadrante e cinturino richiama il forte legame con il mare e ne sottolinea la vocazione.

Dalla versione originale il nuovo modello riprende la cassa piatta con un design affilato reintroduce per la prima volta un nuovo tipo di acciaio inossidabile, l’“Ever-Brilliant Steel”, che garantisce uno dei più elevati livelli di resistenza ai graffi e alla corrosione e conferisce all’orologio un aspetto unico grazie alla caratteristica tonalità bianca brillante del metallo.

La struttura dell’orologio è stata progettata per essere impermeabile e altamente performante in acqua grazie all’adozione della cassa monoblocco; monta il calibro 8L55  assemblato espressamente per gli orologi subacquei nello Studio Shizukuishi.