Articoli

Tutte le novità di WATCHES AND WONDERS 2023

L’edizione 2023 di Watches and Wonders, la più grande fiera mondiale di orologeria, si svolgerà a Ginevra dal 27 marzo al 2 aprile, all’interno del tradizionale centro congressi Palexpo, dove saranno quasi 50 i marchi che esporranno le loro nuove creazioni. 

I primi cinque giorni dell’evento saranno riservati ai visitatori business, vale a dire stampa, rivenditori e clienti dei marchi partecipanti. Come per gli scorsi anni, gli operatori non presenti potranno seguire l’intero evento online sulla piattaforma watchesandwonders.com. A differenza della scorsa edizione, la manifestazione avrà anche due giornate dedicate alla partecipazione del pubblico, l’1 e il 2 aprile: per accedere, sarà necessario munirsi di pass giornaliero, acquistabile a partire dalle ore 12 del 1° febbraio esclusivamente su watchesandwonders.com. 

Per la prima volta quest’anno, Watches and Wonders si svolgerà anche “In the City”, con eventi che animeranno l’intera città di Ginevra durante l’intera settimana. Negli atelier di Rue du Rhône e Rues Basses verranno svelate creazioni speciali e grandi complicazioni, e ciascuna delle boutique dei marchi espositori ha programmato attività specifiche per accogliere i visitatori e mostrare le proprie competenze. Giovedì 30 marzo, poi, dalle 17 alle 21, si terrà in Rues Basses una serata speciale dedicata all’orologeria con incontri musicali, spettacoli di strada e la partecipazione di artisti famosi. Per prolungare e approfondire l’affascinante esperienza, sarà inoltre possibile assistere alle conferenze su “Ginevra e l’orologeria” al Pont de la Machine, sede che fungerà anche da centro informazioni per l’intera settimana.

Un ampio programma di conferenze appositamente organizzate per il grande pubblico si svolgeranno l’1 e il 2 aprile. Ogni giorno nell’Auditorium si terranno circa sei conferenze e tavole rotonde, con esperti e relatori di fama mondiale che analizzeranno l’evoluzione e le tendenze del mondo delle lancette, spiegando quali sono le caratteristiche e i dettagli che rendono prezioso un orologio, o quale strada intraprendere per avviare una collezione di modelli vintage. E spaziando anche su argomenti diversi come il metaverso, gli NFT, la blockchain e la circolarità. Durante il Salone saranno protagonisti passato, attraverso oggetti ispirati alla tradizione, presente, con orologi contemporanei e, insieme, rivoluzionari, e futuro, oggetto di discussione nel LAB, spazio dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie. E verrà ospitata la mostra fotografica “What time is it?” della fotoreporter svizzera Karine Bauzin, esposizione dal carattere etnografico che indaga il nostro rapporto con il tempo e come viene percepito. 

Ecco, infine, l’elenco completo dei marchi confermati che esporranno a Watches and Wonders Geneva 2023: A. Lange & Söhne, Alpina Watches, Angelus, Arnold & Son, Baume & Mercier, Beauregard, Bell & Ross, Cartier, Chanel, Charles Zuber, Charriol , Chopard, Chronoswiss, Cyrus Genève, Czapek & Cie, Ferdinand Berthoud, Frederique Constant, Grand Seiko, Grönefeld, Hautlence, Hermès, Hublot, Hysek, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Laurent Ferrier, Louis Moinet, Montblanc, Oris, Panerai, Parmigiani Fleurier, Patek Philippe, Pequignet, Piaget, Rebellion Timepieces, Ressence, Roger Dubuis, Rolex, Rudis Sylva, Speake-Marin, TAG Heuer, Trilobe, Tudor, U-Boat, Ulysse Nardin, Vacheron Constantin, Van Cleef & Arpels e Zenith.    

Articoli simili