La partnership tra la Maison elvetica e il Metropolitan Museum of Art di New York si pone l’obiettivo di trasmettere alle generazioni future conoscenze e competenze, al fine di stimolarne la creatività e l’innovazione. Vacheron Constantin sosterrà una serie di attività specifiche collaborando a numerose iniziative, tra cui un programma residenziale per artisti, progetti formativi, eventi e proposte speciali. Inoltre la Maison realizzerà alcuni straordinari segnatempo ispirati alle opere d’arte del Met.
Il progetto “One of Not Many Mentorship Program” sviluppato da Vacheron Constantin prevede la collaborazione con mentori di eccezione in vari campi dell’arte e della cultura: l’accordo con gli Abbey Road Studios, ad esempio, mette a disposizione dei giovani apprendisti i consigli di esperti nella produzione musicale e il genio creativo di Woodkid, direttore artistico del programma; i talenti della danza potranno invece imparare i segreti della professione da Chan Chun Wai, primo ballerino del New York City Ballet.
Il Met ha attivato dal canto suo numerosi programmi di mentorship e formazione, come workshop, esperienze di creazione artistica, visite specializzate, borse di studio per ricerche di alto livello, tirocini per le scuole superiori e le università e anche programmi di formazione per gli insegnanti, al fine di inserire visite e programmi scolastici che stimolino l’apprendimento e il rapporto continuativo con l’arte.
I progetti congiunti del Met e di Vacheron Constantin intendono stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza e la ricerca dell’eccellenza, mostrando la ricchezza del rispettivo patrimonio artistico, sostenendo i progetti dei giovani talenti e fornendo loro i consigli dei massimi esperti.