Celebrare un’icona

Per rendere omaggio ai novant’anni del Reverso, la Maison ha messo in campo le sue competenze migliori. Il risultato è l’orologio più complicato mai realizzato finora in collezione, una complicazione inedita che è anche una prima assoluta, un’affascinante variante cromatica, oltre a quattro, incredibili, interpretazioni di alta gioielleria

 

di Laura Murgia

Creato per resistere ai duri colpi delle partite di polo, il Reverso è stato lanciato nel 1931, e quest’anno compie ben novant’anni. Le novità 2021 della Maison sono dunque volte a rendere omaggio a questo importante traguardo, a partire dalla stupefacente creazione che risponde al nome di Reverso Hybris Mechanica Quadriptyque Calibro 185, il segnatempo più complicato mai creato nell’emblematica collezione, che insieme alle più importanti complicazioni orologiere presenta inedite e innovative indicazioni astronomiche. Risultato di oltre sei anni di sviluppo, è anche il primo esemplare al mondo con quattro quadranti funzionanti, ed è dotato di 11 complicazioni in totale tra cui calendario perpetuo, ripetizione minuti, indicazione dei cicli sinodico, draconico e anomalistico (prima assoluta per un orologio da polso), e di ben 12 brevetti! La configurazione stessa del Reverso ha consentito di usufruire di quattro quadranti grazie a una cassa con due volti alimentata dal Calibro di Manifattura 185, meccanico a carica manuale, e una parte centrale con altri due volti le cui indicazioni sono sincronizzate e aggiornate dal movimento principale ogni giorno allo scoccare della mezzanotte, attraverso un ingegnoso sistema brevettato di Jaeger-LeCoultre. Protagonista del primo quadrante il tourbillon volante, collocato a ore 7 e affiancato da una grande data, mentre sulle parte alta sono ben visibili le indicazioni del calendario perpetuo con bisestile. Il secondo quadrante è dedicato alla ripetizione minuti, con i “gong cristallo” saldati direttamente sul vetro zaffiro, che funge da amplificatore e che, insieme ai martelli trébuchet articolati, assicura rintocchi più uniformi e potenti…

Vuoi leggere l’articolo nella versione integrale?
ABBONATI ALLA RIVISTA

Vuoi leggere la rivista online? Sottoscrivi l’abbonamento digitale!
ACQUISTA ONLINE LA RIVISTA

Il Reverso Hybris Mechanica Quadriptyque Calibro 185, segnatempo più complicato mai creato nella collezione Reverso, è realizzato in un’edizione limitata a soli 10 esemplari con cassa in oro bianco.

Reverso One Precious Flowers

Reverso One Precious Flowers