La mostra, ospitata dal MAXXI di Roma dall’1 al 24 ottobre, celebra i 10 anni dello Swatch Art Peace Hotel, inaugurato nel 2011 a Shanghai. Un luogo ibrido, pensato comecentro pulsante dell’arte contemporanea nel cuore dell’antico quartiere finanziario della città cinese: non solo un hotel di lusso, ma anche una residenza d’artista, un flagship store e uno spazio creativo e d’incontro. Nel corso di questi 10 anni lo Swatch Art Peace Hotelha ospitato più di 400 artisti provenienti da tutto il mondo.
“WELCOME! 10 anni di Swatch Art Peace Hotel è un invito a entrare nel mondo di questa residenza attraverso i lavori di 19 artisti provenienti da 10 paesi diversi, per raccontare la diversità, l’inclusività, la varietà e la ricchezza dei linguaggi di una comunità creativa che cresce ogni giorno.
Dopo le tappe di Parigi, Venezia, Biel, Milano e Locarno, il progetto approda ora a Roma, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo, nell’ambito di una collaborazione lunga 12 mesi, iniziata nel 2020 in occasione del decennale del MAXXI e che prosegue anche nel 2021 per celebrare quest’altra importante ricorrenza.
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, ribadisce l’importanza della collaborazione tra il pubblico e il privato nell’arte e incontra Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Art Peace Hotel, sul concetto delle residenze d’artista. Dice Giordanetti: “Una delle missioni più appassionanti del nostro progetto è quella di accompagnare gli artisti non solo durante la loro residenza a Shanghai, ma anche nei progetti che sviluppiamo con musei e istituzioni culturali intorno al mondo. In tale senso “Welcome!” al MAXXI è un progetto che ci sta particolarmente a cuore, perché ci permette di creare uno spazio di scambio, di scoperta, di narrazione – un momento Swatch Art Peace Hotel “fuori le mura” ricco di contenuti artistici e di emozioni profonde”.
La mostra prevede tre diversi momenti: la sala Gian Ferrari raccoglie installazioni, sculture, dipinti, fotografie e video. A queste si aggiunge un racconto per immagini e testi sul luogo che ospita la residenza e la vita al suo interno, insieme ad una selezione di orologi, disegnati da artisti in residenza o realizzati come omaggio allo Swatch Art Peace Hotel.La videogalleryospita una sezione di cortometraggi e opere video, realizzate da registi e video artisti in residenza a Shanghai(il 6, 13 e 20 ottobre).
Infine, venerdì 22 ottobre, il Direttore artistico del MAXXI Hou Hanru e il CEO di Swatch Art Peace Hotel Carlo Giordanetti saranno protagonisti di uno speciale Swatch Art Talk, una conversazione sull’arte che si svolgerà nelle sale del museo e che coinvolgerà alcuni artisti che hanno vissuto l’esperienza di residenza a Shanghai (info su maxxi.art).
Artisti in mostra
Liu Bohao; Eva Borner; Luca Bray; Paolo Cavinato; Sandro del Pistoia; Cyril Galmiche;Anita Gratzer; Cecilia Jansson; Nici Jost; Jessie Yingying Gong; Lei Lei; Elizabeth Lo; Aniwar Mamat; Michael Maurissens; Miguel Moreno Mateos; Mujin;Caitlin Reilly;Tracey Snelling;Donal Turner.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo
dal 1 al 24 ottobre 2021