L’ultima creazione di Andersen Genève, realizzata per i 45 anni dalla sua fondazione, è stata presentata con un Open Day esclusivo presso la Boutique Hausmann & Co. | LOFT di Roma.
di Laura Murgia
Lo scorso 25 settembre Hausmann & Co. ha accolto un selezionato numero di giornalisti nel suo LOFT di Via di San Giacomo 20-21, a Roma, per la presentazione del nuovo Communication 45 di Andersen Genève, orologio worldtime realizzato in soli 45 esemplari numerati, nato per celebrare il 45° anniversario del marchio svizzero. A parlare dell’azienda, che dal 1980 risponde alle richieste di appassionati e collezionisti provenienti da tutto il mondo per i quali crea “pezzi unici” secondo i desideri dei clienti – fino a ora sono stati prodotti e consegnati più di 100 pezzi unici, sui circa 1.300 realizzati in totale – Pierre-Alexandre Aeschlimann, CEO di Andersen Genève, che in una lunga e stimolante conversazione ha introdotto i presenti all’attuale realtà.

Il nuovo Communication 45
L’orologio che celebra i 45 anni del brand si ispira al Communication 24, un esemplare da polso con ore universali lanciato dal maestro Svend Andersen nel 1990 e dotato di un meccanismo da lui progettato. Il nuovo Communication 45 sceglie la stessa complicazione di quello del passato, e in perfetto stile Andersen Genève si declina in tre piccole serie di soli 15 esemplari ciascuna, per un totale di 45 pezzi, dedicate ad altrettante regioni del mondo. Delle quali viene riprodotta la mappa sul quadrante: 15 con mappa dell’Europa, 15 dell’Asia, 15 delle Americhe.

La cassa di 38 mm, raffinata nel suo classico design morbido e sinuoso che confluisce nelle caratteristiche e prominenti anse a goccia, viene realizzata in oro giallo 3N e si abbina a un quadrante in BlueGold 21 carati, una lega rara composta da una miscela di oro 24 carati e tre parti di ferro, il cui colore è inizialmente simile a quello dell’oro bianco, per poi assumere la caratteristica sfumatura azzurra dopo essere stato sottoposto a un processo di riscaldamento. Nel caso del Communication 45 si veste di un’originale tonalità cognac, con motivo guilloché “tapisserie” e mappa incisa e riempita in oro puro realizzata attraverso un processo di incisione e riempimento multistadio, appositamente sviluppato.

Ad animare il segnatempo, un calibro vintage automatico, completamente rifinito a mano e abbinato al modulo worldtime sviluppato in-house dalla Maison. Decorato con finitura grené e con viti lucidate a specchio, ha rotore in BlueGold 21 carati che presenta lo stesso motivo tapisserie del quadrante, e come quello è di tonalità marrone/cognac. La frequenza è pari a 21.600 alternanze/ora, la riserva di carica di 40 ore. Il cinturino è in pelle di coccodrillo, chiuso da fibbia ad ardiglione in oro giallo.

Andersen Genève, una storia interessante
Nato in Danimarca nel 1942, Svend Andersen è da sempre un nome importante nell’orologeria indipendente. Tra i fondatori nel 1985 dell’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants AHCI, insieme a Vincent Calabrese, dalla fine degli anni Settanta si è specializzato nella realizzazione di orologi personalizzati chiamati “pièce unique”, e ha sviluppato modelli complicati come il calendario annuale, il calendario perpetuo e il calendario con ore saltanti.

Il maestro, 83enne, continua a trasmettere la propria esperienza, e ancora oggi, come ci ha raccontato Aeschlimann, è possibile osservarlo al lavoro tra i banchi dell’atelier di Ginevra, uno dei due atelier Andersen Genève insieme a quello di La Chaux-de-Fonds, dove si trova invece Marco Poluzzi, altra figura leggendaria dell’orologeria indipendente, anch’egli 83enne. Accanto a loro, il team di orologiai, tre per ciascun atelier, porta avanti con passione e competenza un’eredità fatta di savoir-faire, dedizione e spirito pionieristico.

L’intenzione del CEO Alexandre Aeschlimann, ingegnere dei materiali che da venti anni lavora nel settore orologiero, è quella di continuare nel solco della tradizione aziendale dove, pur conservando una produzione esclusiva fatta di piccoli numeri e di edizioni limitate, il brand possa crescere ed espandersi «introducendo allo stesso tempo nuove idee e nuove soluzioni tecniche attualmente non esistenti sul mercato. Questo grazie a un team fortemente motivato al quale si è recentemente aggiunto un ingegnere che ha già lavorato per grandi nomi del settore, la cui esperienza è strategica per Andersen Genève».

La gamma si concentra ancora sulle complicazioni, una delle passioni di Svend Andersen, che le ha prodotte sostanzialmente tutte a eccezione del tourbillon, volendo «fare tutto in casa, anche se talvolta è necessario rivolgersi a maestranze esterne, selezionate esclusivamente tra quelle di altissimo livello e qualificazione». Con particolare riguardo allo sviluppo tecnico, sempre in piano piano insieme alla minuziosa attenzione verso le finiture e la perfezione estetica.

Uno spazio speciale è dedicato alla personalizzazione, vocazione primaria di Andersen Genève, cui giungono idee, richieste, desideri, che verranno poi sviluppati dal team di artigiani e orologiai. Come ha svelato Aeschlimann, i clienti «amano il contatto con l’azienda, alla quale si rivolgono con entusiasmo, felici del fatto di potersi confrontare in maniera diretta con chi effettuerà in prima persona il lavoro. E si lasciano consigliare per ottenere il miglior risultato possibile».

Una minuziosa riproduzione del Colosseo impreziosisce il quadrante in smalto di questo modello in platino 950 creato su richiesta di un affezionato cliente di Hausmann & Co.
I quadranti, in particolare quelli in smalto, diventano una “tela” sulla quale dipingere scene quotidiane, temi specifici come la fioritura dei sakura in Giappone, il volo delle mongolfiere nella regione turca della Cappadocia, quello di un aereo supersonico nei cieli sopra New York, o le più classiche mappe di varie zone del mondo. Fino alla “chicca” del Colosseo riprodotto sul quadrante di un modello in platino destinato a uno dei più importanti e affezionati clienti di Hausmann & Co.

Oltre ai quadranti in smalto, Andersen Genève propone nuove grafiche geometriche o tipo tapisserie sul guilloché sulla base in BlueGold 21 carati.

Hausmann & Co. LOFT
Secondo polso, vintage, brand indipendenti, LOFT rappresenta “un nuovo concetto di tempo” ed è stato concepito come un salotto contemporaneo nel quale si incontrano passato, presente e futuro. Una sorta di “atelier del tempo” dedicato alla cultura dell’alta orologeria, che si rivolge a diverse tipologie di pubblico, dai collezionisti amanti del vintage, ai giovani interessati a modelli creativi e di nicchia, agli appassionati di tecnologia fino agli hipster, desiderosi di possedere un orologio unico, customizzato in base al gusto del momento. Uno spazio elegante e accogliente dove regnano raffinatezza e competenza, e un’atmosfera immersiva intima e unica che consente ai clienti di sentirsi ospitati e consigliati nel migliore dei modi.
