Uno spazio elegante e accogliente, nella Galleria Vittorio Emanuele II, che rende omaggio alle origini fiorentine del brand e rafforza la partnership con Rocca.
di Silvana Murgia
Con l’inaugurazione ufficiale, lo scorso 24 settembre, della seconda boutique in città, in collaborazione con lo storico partner Rocca, nota catena di gioielleria ed orologeria di alta gamma in Italia, Panerai consolida la sua presenza a Milano. Il nuovo punto vendita, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, è stato concepito per integrarsi al meglio nell’architettura del luogo icona meneghino, capolavoro di eleganza, rimanendo fedeli all’identità stilistica della Maison.

Omaggio al design italiano e alla storia Panerai
La boutique si estende su 50 metri quadrati, ed è stata progettata per celebrare sia la storia di Panerai, nata a Firenze nel 1860, e la prima boutique fiorentina in cui tutto ha avuto origine, sia il fascino della struttura in stile neorinascimentale. Uno spazio raffinato che riflette il patrimonio culturale e architettonico del salotto d’eccellenza milanese, richiamando materiali e forme della Galleria grazie alle calde tonalità del legno, le finiture in ottone e gli arredi in noce.

Gli interni della nuova boutique Panerai, declinati in calde tonalità di legno e finiture in ottone.
Tavoli su misura, ispirati alle scrivanie vintage degli anni ‘20, con finiture in legno scuro e piani in vetro, sono abbinati a sedie rivestite in pelle nera. Elemento scenografico di grande impatto, il lampadario su misura firmato Venini, composto da 1.400 elementi in vetro “Poliedri”.
Il pavimento alterna pietre dalle tonalità rosso intenso e neutre, in un motivo a scacchiera che evoca le modanature del soffitto. Gli espositori con taglio a diamante, le persiane antiche a mò di pannelli in legno a parete, gli strumenti di precisione, gli oggetti d’archivio e una timeline che ripercorre i momenti salienti della storia della Maison, guidano i visitatori in un percorso accogliente nella storia Panerai.

Una collaborazione di prestigio
«L’apertura della nuova boutique Panerai in Galleria Vittorio Emanuele II, realizzata in collaborazione con il nostro storico partner Rocca, segna un importante traguardo per il marchio, rafforzandone ulteriormente la sua presenza in una delle città più importanti per la moda e il lusso a livello mondiale», ha dichiarato Francesco Viola, Managing Director Panerai Italy & SEE. «Siamo molto orgogliosi di inaugurare un nuovo spazio Panerai studiato per valorizzare le radici storiche del marchio, offrendo al tempo stesso una customer journey unica e coinvolgente».

«Siamo orgogliosi di inaugurare insieme questa prestigiosa boutique Panerai nella location milanese più iconica, la Galleria Vittorio Emanuele II», ha commentato Giorgio Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani, di cui Rocca fa parte. «La partnership con un marchio così rinomato nel settore dell’orologeria di lusso rappresenta un’opportunità significativa di crescita reciproca che consolida al contempo il nostro rapporto di lunga data».