News

Blancpain e Michelin

Quando l’alta orologeria incontra l’alta gastronomia

Martedì 8 novembre Blancpain ha partecipato alla 68a edizione dell’evento Michelin Star Revelation 2023, la cerimonia di rivelazione delle stelle Michelin italiane per l’anno che verrà, assegnando il Premio Chef Mentore 2023 by Blancpain ad Enrico Bartolini – ristorante Enrico Bartolini al Mudec di Milano (3 stelle).

L’evento è stato ospitato dal Relais Franciacorta a Corte Franca. 

Ma il rapporto tra Blancpain e l’alta cucina non è affatto recente: tutto è iniziato nel 1986, quando il marchio consegna al suo amico Frédy Girardet, in occasione della sua vittoria del premio di “Miglior Chef del mondo”, un orologio speciale inciso. Tre anni dopo, Blancpain conferma il suo impegno quando quest’ultimo, Paul Bocuse et Joël Robuchon sono nominati “Chef del Secolo”. La Manifattura li onora offrendo loro un orologio inciso come ricordo di quel momento. Da allora, il cerchio degli amici di Blancpain è cresciuto e oggi conta i nuovi grandi nomi nella gastronomia mondiale.

Dal 2020 la Maison svizzera è partner della prestigiosa Guida Michelin.

Il Brand Manager di Blancpain Italia – Roberto Castagna – sottolinea gli elementi che accomunano l’alta orologeria e l’alta cucina: la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione. Ma ne evidenzia altri due. Il primo è il tempo: per l’orologeria il tempismo e la precisione sono caratteristiche imprescindibili come per l’alta cucina. Il secondo è l’attenzione nella ricerca dei materiali, che per la Maison orologiera sono i componenti e per l’alta cucina le materie prime. Un tema, quest’ultimo, che la Manifattura Blancpain conosce bene, realizzando “in casa” tutti i componenti necessari per realizzare i propri segnatempo (si potrebbe perciò dire che è una marca a chilometro zero).

Nell’ambito della collaborazione con la Guida Michelin, Blancpain è onorata di essere partner dell’evento Michelin Star Revelation, una manifestazione che tiene tutto il mondo dell’alta gastronomia con il fiato sospeso.

Articoli simili