Eventi

Eberhard & Co al MAUTO di Torino

“Quei temerari delle strade bianche”, la mostra al Museo Nazionale dell’Automobile

Erano gli anni ‘20 e ’30 quando Nuvolari, Varzi, Campari e altri piloti leggendari correvano sulle strade polverose della Cuneo – Colle della Maddalena.

Oggi il MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) ricorda quelle imprese automobilistiche dal1925 al 1930 attraverso gli scatti del fotografo piemontese Adriano Scoffone, in una mostra aperta al pubblico dal 27 ottobre al 9 gennaio 2022.

Oltre alle immagini, saranno presenti anche tre delle automobili che hanno fatto la storia della Cuneo – Colle della Maddalena: le rosse Alfa Romeo P2(modello con cui Nuvolari vinse nel 1930) e 6C Mille Miglia, nonché la Bugatti 35 azzurra.

Patrocina la mostra Eberhard & Co., che da sempre ha un forte legame con il mondo delle auto e con “il mantovano volante” Tazio Nuvolari, che possedeva un orologio Eberhard & Co. da tasca degli anni ’30 con funzione di sveglia, del quale fu ritrovata solo la custodia. Al leggendario pilota Eberhard & Co ha dedicato, nel 1992, una speciale collezione, oltre a diventare Cronometrista e Official Partner del Gran Premio Nuvolari.

La collezione Tazio Nuvolari è stata ideata e realizzata in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione delle auto da corsa del tempo: in particolare il posto di guida delle straordinarie vetture, con le quali il pilota conquistò tante vittorie, è stato una concreta fonte di ispirazione per soluzioni sia funzionali sia estetiche.

Questa collezione si rinnova continuamente e si arricchisce anno dopo anno: la novità più recente è rappresentata dal modello Nuvolari Legend The Brown Helmet, cronografo automatico caratterizzato da un quadrante in color cuoio antico, ispirato agli accessori in cuoio naturale amati dal pilota, con scala tachimetrica centrale a chiocciola in Km/h, un cinturino in pelle dal sapore vintage e fondo trasparente in vetro zaffiro.

La mostra, organizzata con le immagini di proprietà del Comune di Cuneo, il MAUTO ed Eberhard & Co., è un tuffo nel passato, in quel mondo che Adriano Scoffone riuscì a ritrarre nel pieno della corsa: i punti del percorso più “tattici”, ma anche la piazza di partenza, la città e il suo pubblico, e naturalmente la parata dei campioni, da Varzi a Campari e Marinoni, da Stuck a Caracciola. Il tutto cogliendo spettacolari controsterzi, fughe nei rettilinei e sbandate, nel polverone prima dei tornanti.

MAUTO

Dal 27 ottobre al 9 gennaio 2022

Corso Unità d’Italia, 40, 10126 Torino

www.museoauto.com

Articoli simili