News

Hong Kong al centro del “quadrante” della più importante fiera dell’orologeria e Salon de TE in Asia

Sta per finire il conto alla rovescia per l’inizio della Hong Kong Watch & Clock Fair e Salon de TE, la principale fiera dell’orologeria in Asia, organizzata dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC). L’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) sarà ancora una volta “the place to be” per gli addetti ai lavori e gli appassionati di orologeria, dal 5 al 9 settembre 2023.                 

Sarà possibile partecipare alla manifestazione in presenza e da remoto, sulla piattaforma online di smart business “Click2Match”, attiva dal 29 agosto al 16 settembre. Non solo orologi…il focus della Hong Kong Watch & Clock Fair gira a 360 gradi attorno all’universo orologiaio, dando risalto anche alla maestria e all’artigianalità, al design, fino ad arrivare alle tecnologie, ai macchinari utilizzati dai mastri orologiai e a tutte le componenti necessarie.   

Per una migliore fruizione da parte del pubblico, questi temi sono stati pensati in macro categorie: “Pageant of Eternity” la varietà di orologi di fascia alta; ”Orologi completi”; “Orologi”;“Macchinari e attrezzature”; “Orologi intelligenti OEM”; “Imballaggi e display”; “Parti, componenti e accessori” e “Servizi commerciali”.

Salon de TE

Il Salon de TE colloca i brand e le collezioni di design in cinque zone tematiche: “World Brand Piazza”, l’evento principale che espone edizioni limitate e rarità di brand prestigiosi e internazionali; “Chic & Trendy” dedicato ai brand legati alla moda, tra cui Arbutus (USA), Obaku (Danimarca), Charles Jourdan (Francia), JULIUS (Corea), Infantry (Giappone) e ROMAGO (Svizzera). Il marchio svizzero ROMAGO lancia la nuova edizione limitata ROULETTE MASTER II SKELETON AUTOMATIC. “Craft Treasure” è lo spazio dedicato agli orologi meccanici e alle speciali lavorazioni artigianali e di lusso tra cui figurano CIGA design (Cina continentale), Memorigin (Hong Kong), SAGA (USA) e Peacock Watch (Cina continentale), e molti altri. Nell’area “Renaissance Moment” vengono presentati marchi europei di orologi classici ed eleganti, come Coinwatch (Svizzera), NOVE (Svizzera), Pierre Lannier (Francia) e Gagà MILANO (Italia). Tra questi, lo Swiss Independent Watchmaking Pavilion presenta 8 eccezionali marchi di orologi di fabbricazione svizzera. Presso “Wearable Tech” è possibile trovare gli smart watches più recenti e innovativi, tra cui Microwear (Cina continentale), DTNO.1 (Cina continentale), DO (Cina continentale), King-Wear (Cina continentale) e MYZI (Cina continentale) e altri.

Quest’anno il tema della fiera sarà su “Guo Chao” e sui mastri orologiai cinesi, invitati a mostrare una varietà di segnatempo progettati secondo la maestria e la cultura cinesi, tra cui spicca Ma Xushu, orologiaio indipendente, membro dell’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI). Il quadrante dell’orologio della opera di Ma Xushu, la ”Notte stellata”, utilizza un puntatore con struttura telescopica per indicare contemporaneamente l’ora e i minuti. Il retro dell’orologio corrisponde all’effettiva mappa del cielo stellato di Pechino, su cui sono incise quattro parole: Cielo stellato di Pechino. Il ciclo di un giorno siderale non è un numero intero di 24 ore, ma di 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.  Per realizzare l’accurato funzionamento della carta astrologica, il Maestro Ma ha studiato al Planetario di Pechino. L’attuale progettazione garantisce che l’errore cumulativo dell’astrologia differisca solo di 1 giorno dopo 60 anni di attività.

Eventi e attività 

La fiera sarà animata da tanti eventi come seminari, forum di acquirenti ed incontri di networking per presentare le ultime novità e ispirazioni sul mercato agli operatori del settore. Il 5 settembre, i rappresentanti delle principali associazioni di orologi di tutto il mondo si riuniranno all’Hong Kong International Watch Forum per discutere l’andamento del commercio globale e prevedere l’andamento del mercato per il prossimo anno, mentre alla Asian Watch Conference del 6 settembre, il ricercatore internazionale Euromonitor rivelerà gli ultimi sviluppi dei mercati e i rappresentanti del settore condivideranno la tendenza del design degli orologi da polso. Il Salon de TE sarà aperto gratuitamente al pubblico dai 12 anni in su negli ultimi due giorni (8-9 settembre).

Concorso di progettazione di orologi

Con l’aspirazione di stimolare lo scambio di idee e di promuovere la creatività, HKTDC, Hong Kong Watch Manufacturers Associations Ltd. e la Federatione dell’ Hong Kong Watch Trades & Industries Ltd. co-organizzano la 40° Hong Kong Watch & Clock Design Competition. Con il tema “Game code” per i gruppi studenteschi e “La bellezza della prospettiva” per i gruppi aperti, i vincitori verranno annunciati in fiera e i manufatti vincitori saranno esposti durante la fiera presso il Hall 1 Concourse. Inoltre, alle fiere verrà introdotto anche lo “Scan2Match” per consentire connessioni offline-online. Utilizzando l’app HKTDC Marketplace, gli acquirenti possono scansionare i codici QR degli espositori per aggiungere le preferenze ai segnalibri, sfogliare informazioni sui prodotti e chattare con gli espositori anche dopo la fiera.

Per tutte le info si rimanda al sito principale:

https://www.hktdc.com/event/hkwatchfair/en

Articoli simili