Come ogni anno, anche per l’edizione 2024 il Convention and Exhibition Centre di Hong Kong ospiterà la HKTDC Hong Kong Watch & Clock Fair e il Salon de TIME.
Organizzata da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) in collaborazione con la Hong Kong Watch Manufacturers Association Ltd e la Federation of Hong Kong Watch Trades & Industries Ltd, la 43esima edizione della Hong Kong Watch & Clock Fair si terrà presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Center (HKCEC) dal 3 al 7 settembre 2024, insieme alla 12esima edizione di Salon de TIME.
Si tratta della più grande fiera asiatica dedicata all’orologeria e, oltre all’esposizione di orologi premium e di modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili, ci saranno anche stand dedicati al packaging, alle componenti, ai macchinari e alle apparecchiature tecniche.
La fiera adotterà il modello ibrido EXHIBITION+ integrato da “Click2Match”, una piattaforma online di smart business matching che sarà attiva dal 27 agosto al 14 settembre e che permetterà ai trader di connettersi tra loro in maniera efficace, comoda ed efficiente.
Oltre ai brand più noti del mercato asiatico, i buyer potranno scoprire edizioni limitate, orologi personalizzati e creazioni realizzate da orologiai indipendenti, per un’esperienza immersiva a 360 gradi nel mondo dell’orologeria.
Il programma, come sempre, è ricchissimo di eventi che accompagnano le esposizioni: seminari, conferenze e approfondimenti con gli esperti del settore, con un focus sul marketing e gli andamenti del mercato. Oggi 3 settembre i rappresentanti delle principali associazioni di orologi di tutto il mondo si riuniranno all’Hong Kong International Watch Forum per discutere dell’andamento del commercio globale, prevedere quello del prossimo anno e proiettare l’industria orologiera verso la sostenibilità. All’Asian Watch Conference di domani 4 settembre la società di ricerche di mercato Euromonitor presenterà invece le prospettive dell’industria dell’orologeria, mentre Huawei Device BG condividerà le uktime novità in materia di “wearable technology”. I brand Pierre Lannier e France Horlogerie, infine, illustreranno le tendenze emergenti che plasmeranno il settore degli orologi di moda nei prossimi anni.
Numerose le categorie espositive della fiera, che aiuteranno i buyer ad orientarsi in base alle proprie ricerche e necessità: “Pageant of Eternity” (dedicata alle collezioni di orologi di fascia alta),“Complete Watches”, “Pre-owned Watches”, “Clocks”, “Machinery & Equipment”, “OEM Smart Watches”, “Packaging & Display”, “Parts, Components & Accessories” e “Trade Services” .
Salon de TIME
All’interno della Hong Kong Watch & Clock Fair si svolgerà inoltre il Salon de TIME, arrivato alla sua 12esima edizione, che presenterà rinomati brand di orologi e collezioni di importanti designer in cinque diverse aree tematiche:
- World Brand Piazza, l’evento principale, che esporrà edizioni limitate e orologi rari di diversi brand internazionali prestigiosi;
- Chic & Trendy, dedicata ai trend setter e ai brand di orologi alla moda tra cui Ice-Watch (Belgio), Infantry (Giappone), ROMAGO (Svizzera) e Bruce Lee (Stati Uniti);
- Craft Treasure, che metterà in mostra l’impeccabile artigianato di diversi brand di orologi gioiello tra cui Anpassa (Hong Kong), Memorigin (Hong Kong) e SAGA (USA);
- Renaissance Moment, che proporrà brand di orologi europei classici ed eleganti come Pierre Lannier (Francia), Gagà MILANO (Italia) e Solvil et Titus (Svizzera). Tra questi, lo Swiss Independent Watchmaking Pavilion (SIWP), l’International Luxury Group (ILG) e Francéclat presenteranno diverse importanti etichette di orologi indipendenti;
- Wearable Tech, dove il brand Oskron (Germania) porterà una gamma di orologi intelligenti dotati di tecnologia dinamica.
Il Salon de TIME sarà aperto ai trade buyer e al grande pubblico per cinque giorni. Verranno organizzati eventi, sfilate e lotterie a premi e alcuni articoli selezionati saranno disponibili per la vendita.
Watch & Clock Design Competition
HKTDC, Hong Kong Watch Manufacturers Associations Ltd. e The Federation of Hong Kong Watch Trades & Industries Ltd. organizzano congiuntamente la 41esima Hong Kong Watch & Clock Design Competition, con l’obiettivo di stimolare la creatività a livello locale per quanto riguarda il design di orologi.
I temi saranno “Talent Moment” per i gruppi studenteschi e “Go Beyond Innovation” per i gruppi aperti; i vincitori saranno annunciati in fiera e le loro creazioni saranno esposte presso la Hall 1 Concourse.
La novità di quest’anno è il Premio “Made-to-Sell” che verrà assegnato al gruppo di studenti che saprà dimostrare la migliore commerciabilità del progetto. Il modello vincitore sarà prodotto sotto la guida della Hong Kong Watch Manufacturers Association Ltd e sarà disponibile per la vendita e l’acquisto al dettaglio presso la HKTDC Design Gallery.
Per ottenere un e-badge GRATUITO per l’ingresso alla fiera, è possibile registrarsi cliccando sul seguente link: https://bit.ly/4c1MbsW
Per maggior informazioni si rimanda al sito ufficiale:
Hong Kong Watch & Clock Fair: hktdc.com/hkwatchfair
Salon de TIME: hktdc.com/hkwatchfair/te