News

Il Classic Fusion di Hublot in Edizione Limitata per Treccani

Tutti i grandi classici, ogni tanto, prendono una svolta diversa per creare un unicum.

Stiamo parlando del leggendario Classic Fusion di Hublot, cavallo di battaglia della Casa di Nyon che fa un omaggio alla Treccani, la storica Enciclopedia fondata a Roma nel 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile. Nel corso del tempo il Classic Fusion ha dato vita a diverse declinazioni, come la più sportiva Big Bang e poi lo Spirit of Big Bang, con cassa di forma tonneau. E adesso viene proposto in Edizione Limitata con il segnatempo 541.VX.1481.VR.TRE22 YELLOW GOLD TRECCANI, referenza realizzata espressamente per Treccani.

Ispirati dalla storia della celeberrima enciclopedia, Hublot ha trasferito sul segnatempo Classic Fusion Chrono del diametro di 42mm, segni distintivi e valori unici, come la cassa in esclusivo oro Yellow Gold 18k, materiale utilizzato anche per la fibbia déployante, per le lancette e per i pulsanti del cronografo. Le viti ad “H”, che spiccano a contrasto sulla lunetta e sugli attacchi del cinturino, sono invece realizzate in un altro materiale nobile, il titanio. La serigrafia “XXXV” sulla lunetta indica il numero di esemplari esclusivi prodotti per Treccani. Il quadrante senza indici e di colore nero (un richiamo al primo modello lanciato da Hublot nel 1980, a quello celebrativo del 40° anniversario del 2020 e al modello realizzato per Treccani nel 2021) è laccato lucido con decalcomania “Hublot” in oro 3N, applique Treccani rossa a ore 12 e minuteria con indici in nero. Un tocco di eleganza caratterizza il cinturino in vitello nero su caucciù con impunture tono su tono: la pelle richiama quella utilizzata per rivestire e rilegare le copertine della Enciclopedia Italiana, a cui viene associato il caucciù nella parte interna per renderlo più versatile senza rinunciare alla qualità della manifattura artigianale. Ultimo dettaglio, ma non meno importante, è la limitazione della produzione a soli 35 esemplari, presentati in una scatola “scrigno” con la dicitura “Treccani” sul vetro dell’oblò posto sulla parte superiore. L’orologio monta un movimento cronografico automatico, calibro HUB1153, con una riserva di marcia di 42 ore.

Per concludere, il nuovo Classic Fusion Chronograph mantiene tutte le caratteristiche di un segnatempo Hublot, ma le personalizzazioni apportate ne fanno un esemplare unico e distintivo, un pezzo immancabile per ogni collezionista.

L’orologio è in vendita attraverso i canali Treccani (www.treccani.it).

Articoli simili