News

 IWC Schaffhausen per The Faction Collective

Gli sci luminescenti in edizione limitata, i primi di Faction con design luminescente

Quando una Manifattura svizzera di orologi di lusso e il marchio svizzero di sci top di gamma uniscono il proprio know-how tecnico ed estetico, ecco che nasce un prodotto straordinario come i “Faction Studio 1 IWC Collab Ltd.”, gli sci in edizione limitata di 55 paia con design luminescente. 

Dall’estetica minimale e luxury, gli sci portano le diciture “LAKE TAHOE” e “IWC” sul topsheet bianco, che brillano al buio. Inoltre, con ogni paio di sci si ha la possibilità di acquistare il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” in ceramica bianca, per una combo perfetta da sfoggiare sulle piste da sci. 

Il cronografo,  presentato in aprile a Ginevra, alla mostra Watches and Wonders, è uno dei pezzi di spicco della collezione TOP GUN di IWC. Presenta una cassa in ceramica bianca, un quadrante nero inteso, lancette nere rivestite di materiale luminescente e fondello in titanio. Il design a contrasto si ispira al paesaggio invernale intorno a Lake Tahoe, un’area montuosa frequentemente sorvolata dai piloti della scuola per TOPGUN della U.S. Navy. La ceramica colorata viene creata mediante un complesso processo di produzione, nel corso del quale l’ossido di zirconio viene miscelato con altri ossidi metallici e quindi sinterizzato in forno ad alte temperature. Occorrono grande esperienza e savoir-faire per stabilire la giusta miscela di materiale e ottenere risultati costanti in questo processo di produzione a più fasi.

I “Faction Studio 1 IWC Collab Ltd.”, in soli 55 esemplari, sono realizzati a mano in Austria in una fabbrica ad energia rinnovabile al 100%. Il loro nucleo è costituito da legno di pioppo e frassino raccolto in modo sostenibile. Gli sci sono realizzati in base alle stesse specifiche tecniche utilizzate da Faction per gli sci di Eileen Gu, il che significa che sono in grado di resistere alle forze estreme dei migliori sciatori di freeski al mondo. Un rinforzo di gomma e carbonio sotto la zona degli attacchi aggiunge stabilità per gli atterraggi più impegnativi. La fibra di carbonio garantisce la resistenza a torsione, mentre la forma simmetrica è ottimizzata per sciare facilmente in switch. Fianchi extra large da 7,5 mm offrono la massima tenuta degli spigoli e protezione per il nucleo in legno degli sci.

Articoli simili