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La nuova boutique Chanel a Milano

Il 25 novembre Chanel ha aperto a Milano la sua prima boutique italiana dedicata a moda, orologeria e gioielleria; boutique che va ad affiancare la sede storica di Via Sant’Andrea, riservata esclusivamente alla moda, che nel 1983 segnò l’ingresso del Brand in Italia. Situata all’angolo tra Via Montenapoleone e Via Verri, nel cuore del quadrilatero della moda, si sviluppa su tre piani, per una superficie totale di 520 metri quadrati, e si caratterizza per questa sua capacità di rappresentare i diversi mondi di Chanel, offrendo un’esperienza completa e immersiva nell’universo del Brand. La firma stilistica è ancora una volta quella dell’architetto newyorkese Peter Marino, interprete dei codici estetici della Maison in tutto il mondo. Ne rivelano in modo inequivocabile lo spirito più autentico le raffinate tappezzerie, le lussuose moquette in lana, i tweed eleganti nelle tonalità avorio e sabbia, perfettamente inseriti negli spazi luminosi e sapientemente accostati a diverse opere d’arte, oggetti di design e di antiquariato. 

Ad accogliere i visitatori all’ingresso ci sono gli accessori: borse, calzature, occhiali, foulard, bijoux e piccola pelletteria. Sullo stesso piano, dietro un’elegante parete a specchio, si apre il “salotto” dedicato all’orologeria e alla gioielleria, con i modelli più iconici della Maison esposti in eleganti console in vetro e metallo, illuminate da lampadari in cristallo di rocca e metallo dorato di Goossens. È questo lo spazio destinato ad accogliere anche le più esclusive creazioni di alta gioielleria e alta orologeria firmate Chanel.

Ritroviamo la stessa eleganza ai due piani superiori della boutique, dedicati rispettivamente agli accessori e alle ultime collezioni prêt-à-porter realizzate dalla Direttrice creativa Virginie Viard. L’ambiente, con due salottini di prova e i suoi accoglienti divani in tweed, è impreziosito da una coppia di lampade da tavolo Zen in cristallo ed ebano di Goossens, da un tavolino da caffè anni Settanta di Etienne Allemeersch; ed ancora, da una coppia di sedie Augusto Bozzi e da un tavolo in pietra lavorata. Adiacente a questa zona della boutique un salone privato accessibile tramite un ingresso separato su Via Verri, per offrire riservatezza e un servizio personalizzato. 

Momento clou della visita in anteprima della boutique riservata alla stampa il 22 novembre, la scoperta dello spettacolare collier 55.55, arrivato da Parigi per questa speciale occasione e rimasto in esposizione fino al 2 dicembre. Un esemplare unico non destinato alla vendita, realizzato due anni fa all’interno della collezione di Alta Gioielleria N°5: 123 pezzi attraverso i quali Patrice Leguéreau, Direttore dello Studio Creativo dell’Alta Gioielleria della Maison, ha reso omaggio ai 100 anni del profumo iconico di Chanel. In questo caso il motivo ispiratore è la silhouette che ricorda il celebre flacone e grande protagonista è la pietra centrale: un diamante straordinario e purissimo di 55,55 carati, con taglio smeraldo che ricorda la forma di Place Vendôme, circondato da diamanti di altissima qualità, alcuni di forma particolare ispirata ai diversi elementi del profumo: dalle gocce ai petali dei fiori che ne costituiscono l’essenza. E per chiusura una boucle a forma di 5. Questa creazione straordinaria appartiene al patrimonio storico di Alta Gioielleria della Maison ed è destinata a rappresentarne lo spirito più autentico in tutto il mondo.

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