Articoli

Omega Laboratoire de Précision: precisione cronometrica

Con un progetto rivoluzionario, Omega ha introdotto una struttura di prova indipendente e all’avanguardia: il Laboratoire de Précision. L’importante iniziativa, lanciata all’inizio di aprile, rappresenta un cambiamento decisivo nel modo in cui i movimenti degli orologi vengono testati e certificati, segnando un importante passo in avanti riguardo gli standard di precisione.  

Da oltre mezzo secolo, il Contrôle Officiel Suisse Des Chronomètres (COSC) è l’autorità di riferimento per la certificazione della precisione dei movimenti meccanici in Svizzera. Il Laboratoire de Précision di Omega emerge ora come alternativa di livello potendo operare come il COSC, essendo stato ufficialmente riconosciuto dal Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) come laboratorio di prova per condurre test indipendenti.

Sebbene istituito da Omega, è importante sottolineare che il Laboratoire de Précision svolgerà la sua attività in completa neutralità e indipendenza, garantendo che i suoi servizi siano disponibili a tutti i marchi e produttori di movimenti. L’accreditamento come laboratorio di test secondo la norma ISO/IEC 17025:2017 da parte di SAS assicura inoltre che Omega sosterrà i più alti standard di affidabilità, indipendenza e imparzialità nei suoi processi di test. La misurazione dei movimenti secondo la norma ISO 3159 “Strumenti di cronometraggio – Cronometri da polso con bilanciere a molla”, più comunemente noto come “cronometro”, è uno dei metodi di prova per i quali è accreditato il Laboratoire de Précision. Andando oltre gli attuali standard del settore e utilizzando tecnologie all’avanguardia, il Laboratoire de Précision può inoltre eseguire misurazioni eccezionalmente precise in varie condizioni, come diverse posizioni e temperature. Ciò consente test continui ed estremamente accurati nel corso di 15 giorni, un miglioramento significativo rispetto al metodo convenzionale che effettua misurazioni di precisione ogni 24 ore. Presso il  Laboratoire de Précision ogni battito del calibro viene misurato e valutato, con una precisione di misurazione dieci volte superiore allo standard del settore. La quantità di dati raccolti durante i test, attraverso metodi industriali e analisi di big data, consentirà quindi a un marchio o a un produttore di movimenti di apprezzare al meglio le prestazioni cronometriche di tutti i suoi calibri, contribuendo al tempo stesso a migliorare l’eccellenza cronometrica complessiva. 

Per quanto riguarda Omega, in particolare, l’inaugurazione del Laboratoire de Précision permetterà di approfondire dati estesi e dettagli tecnici fondamentali, garantendo al marchio di affinare e migliorare i suoi meccanismi per il futuro. L’iniziativa è inoltre in linea con la strategia di Omega volta a integrare più agevolmente i test cronometrici nella sua catena di fornitura, sfruttando le sue competenze e il suo savoir-faire all’interno dello Swatch Group.

Due le strutture previste, a Bienne e Villeret, in Svizzera. Insieme formeranno uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati dedicati ai test cronometrici.   

Articoli simili