Una novità per Pisa 1940 e per il settore. È il podcast “Storie che non esistono” scritto e ideato da Antonio Losito, trasmesso a partire dal 10 ottobre su Spotify e su altre piattaforme podcast, con sei episodi dedicati ad altrettante donne “sfuggite” all’algoritmo della storia, e dunque alla notorietà, ma protagoniste di vicende esemplari, degne di essere raccontate.
Questo il programma, che già nella scelta dei personaggi rivela il suo carattere innovativo, originale e assolutamente intrigante. Protagoniste dei primi due episodi Ljudmila Pavličenko, la cecchina che leggeva Tolstoj e poi sparava a Hitler, e Hatshepsut, la faraona che è stata ghostata dalla Storia (10 ottobre). A seguire: Le Figlie del Coro, le indesiderate che ci hanno dato un assaggio del Paradiso, e Nzinga Mbande, la stratega che ha preso a schiaffi il colonialismo (17 ottobre). Hanno concluso la serie due episodi dedicati a Teodora, l’imperatrice che ha cambiato l’etica della sua epoca (e della nostra), e a Victoria Woodhull, la politica che voleva fare il ’68 nel 1800 (24 ottobre).
Sei donne, dunque, accomunate dalla volontà di superare i canoni e le convenzioni sociali del proprio tempo con intelligenza, passione e determinazione. A loro Pisa 1940 ha voluto dare voce, restituendo ciò che il tempo e in alcuni casi la censura del potere hanno negato, con la convinzione che ciò possa essere di ispirazione per chi, in ogni tempo, decide di prendere in mano la propria vita con determinazione e coraggio.
Chiara Pisa, AD di Pisa 1940, rivendica con fermezza il ruolo delle donne in un settore che erroneamente viene considerato appannaggio del mondo maschile: «L’orologio da polso è spesso associato all’universo maschile, ma non tutti sanno che il primo orologio da polso fu creato per una donna: Abraham-Louis Breguet realizzò il primo modello per Carolina Bonaparte, nel 1810. Il nostro settore deve molto alle donne: personalmente ammiro profondamente l’intraprendenza femminile e ho trovato nella voce graffiante e tagliente di Antonio Losito il giusto mezzo per riportare alla luce la vita e le gesta di queste donne ribelli e indomabili della storia».
La nuova iniziativa è giunta a breve distanza di tempo dall’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere da parte di Pisa 1940. Un riconoscimento importante quale indicatore della filosofia e dell’organizzazione aziendale, fattori imprescindibili nel misurare la crescita non solo in termini commerciali, ma in una visione più ampia che tiene conto, innanzitutto, della valorizzazione delle proprie risorse umane. L’attenzione al mondo femminile è, insomma, un tema assolutamente centrale nelle strategie di Pisa 1940, al cui interno si inserisce perfettamente l’idea del podcast. A dimostrazione anche della capacità dell’importante retailer milanese del lusso di accogliere e sperimentare nuovi linguaggi comunicativi, attraverso i quali raccontare il proprio heritage e la propria visione di futuro.