News

Blancpain Fifty Fathoms Tech – Ocean Commitment IV: un nuovo design, una grande causa

Un’edizione limitata progettata per supportare la salvaguardia dell’ambiente marino che unisce il titanio della cassa al nero assoluto del quadrante e a una lunetta in ceramica dello stesso colore. 

Quello di Blancpain con le immersioni è un legame forte e di lunga data che risale al lancio del suo Fifty Fathoms, nel 1953. Da oltre 20 anni, inoltre, il marchio è impegnato a sensibilizzare sulla necessità di proteggere i nostri oceani attraverso il programma Blancpain Ocean Commitment (BOC). La più recente iniziativa BOC è il nuovo Fifty Fathoms Tech BOC IV, realizzato in serie limitata di 100 esemplari, la cui vendita supporta una delle iniziative della manifattura, il Centro di ricerca marina Blancpain x Sulubaaï nelle Filippine, inaugurato nel febbraio 2025.

Ispirazione subacquea

Il nuovo Fifty Fathoms Tech – Ocean Commitment IV ripropone il design deciso e moderno del potente Tech Gombessa,  presentato nel 2023 in occasione del 70esimo anniversario del Fifty Fathoms e caratterizzato da lunetta girevole con un display da 3 ore. E lo fa in una versione più compatta, che combina comfort, prestazioni e design risultando ideale sia per le immersioni subacquee che per l’uso quotidiano. 

Un design deciso e moderno 

La cassa in titanio grado 23, lega ad alte prestazioni simile al grado 5 particolarmente resistente, leggera e con una migliore resistenza alla corrosione, ospita una valvola per l’elio per le immersioni in saturazione. La resistenza all’acqua è infatti classificata fino a 300 metri. Con un diametro di 45 mm e uno spessore di 14,1 mm, più piccola quindi rispetto ai 47 mm del Tech Gombessa, ha lunetta unidirezionale con inserto in ceramica nera bombata, inclinata verso il quadrante per essere facilmente utilizzata anche con i guanti, dotata di scala di immersione convenzionale da 60 minuti. Il vetro zaffiro sia sulla parte anteriore che posteriore offre resistenza ai graffi e consente una chiara visione del movimento.

Quadrante ad alto contrasto

La sua superficie nera opaca è rivestita con uno speciale materiale che assorbe fino al 97% della luce, creando un effetto “nero assoluto” che riduce al minimo i riflessi e aumenta il contrasto. Gli indici delle ore e le lancette di ore e minuti luminescenti assicurano una visibilità eccezionale anche nelle profondità più buie, la lancetta centrale dei secondi blu aggiunge un tocco tecnico, e la discreta finestrella della data alle 4:30 garantisce praticità, senza interrompere la simmetria. 

Meccanica di alta precisione 

Il calibro automatico 1315A è dotato di tre bariletti a molla principale, che offrono una riserva di carica di 120 ore (cinque giorni), garantendo prestazioni costanti anche durante immersioni prolungate. Il bilanciere a spirale libera in glucydur con viti di regolazione in oro migliora la stabilità e la precisione, mentre la spirale antimagnetica in silicio assicura la resistenza ai campi magnetici. La massa oscillante in oro 18 carati, ornata dal logo blu Blancpain Ocean Commitment, è visibile attraverso il fondello in zaffiro. 

Cinturino in gomma integrato: comfort e durata

Il cinturino in caucciù nero integrato garantisce durevolezza e resistenza all’acqua salata. Le anse centrali, fissate dall’interno della cassa, migliorano l’ergonomia dell’orologio, e la fibbia ad ardiglione in titanio assicura che rimanga saldamente al polso, anche in condizioni estreme.

Disponibilità del Blancpain Fifty Fathoms Tech – Ocean Commitment IV

Ognuno dei 100 esemplari della serie limitata è dotato di una custodia protettiva Pelicase, un certificato di donazione e una fotografia in edizione speciale firmata dal fotografo Laurent Ballesta. Parte del ricavato della vendita andrà a beneficio del Sulubaaï Marine Research Center nelle Filippine, con 1.000 euro per ciascun orologio destinati al progetto. Il centro è strategicamente situato vicino alle principali aree di ricerca e alle cinque Aree Marine Protette (AMP) istituite nella Shark Fin Bay. Il suo obiettivo è migliorare lo studio, il ripristino e la protezione di questi ecosistemi marini. 

Il Fifty Fathoms Tech – Ocean Commitment IV Limited Edition costa 23.450 euro.

Articoli simili