News

Breil presenta il nuovo Manta Diver Automatic 1000m

 Punto di riferimento nel campo dell’orologeria subacquea fin dal 1970, la collezione Manta propone un segnatempo che mixa sapientemente prestazioni estreme e un’estetica di gran carattere.

 

Dopo 55 anni dal lancio del primo orologio subacqueo Manta, la collezione si arricchisce del nuovo Manta Diver Automatic 1000m, ispirato alla referenza 51654.24 di fine anni Settanta e realizzato in edizione limitata a 424 esemplari numerati, esattamente come i tre numeri finali della referenza stessa. La Casa rimarca la sua vocazione per le immersioni professionali con un modello estremamente tecnico e di forte impatto estetico progettato per raggiungere le grandi profondità grazie a un’impermeabilità di 1000 metri, dato che ha richiesto l’adozione di una valvola di scarico dell’elio per permettere la fuoriuscita del gas senza creare danni. 

Tutto, nel segnatempo, parla il linguaggio dell’orologeria subacquea professionale: dalla solida cassa in titanio di 44 mm a finitura IP black accentuata dall’effetto bilux della superficie a contrasto tra satinatura e lucidatura; alla corona a vite, posizionata a ore 4 e 30, anch’essa in titanio, perfettamente integrata nel profilo e protetta da urti accidentali; fino al quadrante nero a due livelli sul quale spiccano la lancetta dei minuti arancione luminescente e le sfere di ore e secondi insieme ai grandi indici applicati, anch’essi luminosi. A ore 3, sovrastata da lente di ingrandimento, si colloca la finestrella della data, a ore 12 il logo Breil e la dicitura “automatic”, e a ore 6 il caratteristico logo Manta insieme al dato di impermeabilità: 1000 mt/330 ft. Il fondello è a vite e riporta a rilievo i loghi Breil e Manta, oltre alla numerazione progressiva di serie limitata. La tecnica si affida al calibro Miyota 9015. 

Particolarmente interessante anche il tag NFC (Near Field Communication) integrato nel cinturino in PU nero, un chip che consente di verificare l’originalità dell’orologio in modo immediato, contro eventuali contraffazioni, e allo stesso tempo offre l’accesso a informazioni speciali, tramite uno smartphone compatibile, tra cui approfondimenti sulla collezione Manta, dettagli tecnici e contenuti esclusivi. Fornito con un secondo cinturino in Nylon, con fibbia ad ardiglione, il nuovo Manta Diver Automatic 1000m è presentato in una valigetta ermetica, resistente alla polvere e all’acqua, ispirata alle custodie tecniche degli orologi professionali. 

Grazie al rapporto privilegiato di Breil con la Polizia di Stato, il “battesimo” in mare del segnatempo è avvenuto nelle acque di Porto Venere, in una missione d’addestramento per attività preventiva antisabotaggio dei sommozzatori del CNeS, Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato. Organismo della Polizia di Stato operante sotto la Direzione dei reparti speciali, il CNeS, con sede a La Spezia, supporta il servizio navale ed è anche un centro di formazione avanzata dove si addestrano i sommozzatori della Polizia. A loro sono affidate operazioni di sicurezza, controllo e intervento in mare. 

Prezzo: 890 euro.

Articoli simili